A Expo è già Natale: va in scena il “Panettone Day”

Il tipico dolce milanese è stato assaggiato da migliaia di visitatori all'Esposizione universale

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A Natale mancano ancora più di due mesi. Ma quest’anno il panettone milanese anticipa le feste per presentarsi a Expo. Oggi, mercoledì 7 ottobre, tra i padiglioni dell’Esposizione universale è andato in scena il “Panettone Day”.

Migliaia di visitatori da tutto il mondo hanno assaggiato i 5mila panettoncini offerti dal marchio Tre Marie, sponsor dell’iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Milano e Comitato dei Maestri pasticceri.

Insieme al tradizionale dolce meneghino sono state distribuite le tovagliette in carta per la colazione del “Panettone tipico della tradizione artigiana milanese”, con la descrizione (in italiano e inglese) delle 200 pasticcerie di Milano e provincia che producono il dolce milanese come una volta, seguendo le tecniche di lavorazione artigianale.

Dove si parla di cibo a 360° il panettone non poteva proprio mancare. Secondo uno studio realizzato dalla Camera di commercio di Milano, il dolce meneghino insieme al pandoro è considerato il simbolo delle feste natalizie in tutto il mondo. La ricerca analizzata attraverso lo spin off dell’Università degli Studi di Milano, Voices of the blogs, dimostra che panettone e pandoro occupano il 127% delle discussioni sui dolci in tutto il mondo. Al secondo posto si piazza il Christmas pudding con il 118,6%, seguito dallo Stollen (65,6%) e i gingerbread cookies (46,9%). Anche in Europa panettone e pandoro sono al primo posto con il 124,6% dei commenti, tallonati dallo Stollen (115,9%), Christmas pudding (101,8%), Glogg (53,9%) e Candy Cane (44,3%).

Un dolce apprezzatissimo anche dalle famiglie milanesi (ognuna ne consuma in media 5 ogni inverno), che spendono 20 milioni per averlo sulle proprie tavole a Natale.

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Pubblicato il 07 Ottobre 2015
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