Il centrosinistra ha quasi definito la coalizione

Primarie aperte a Varese 2.0, mentre con Sel è ancora in corso una valutazione. I nomi che si fanno

pd

Saranno primarie di coalizione. Passi avanti in vista delle elezioni comunali del capoluogo. La settimana trascorsa è stata caratterizzata da una serie di incontri a vario livello per definire il recinto della coazione di centrosinistra, che dovrò sfidare sia il centrodestra che il movimento 5 Stelle (gli unici che hanno già un candidato ufficiale, Alberto Steidl).

Il Pd ha quasi raggiunto un accordo con il Movimento Varese 2.0. Esisterebbero ancora dei passaggi da effettuare, non banali in realtà, su alcune linee programmatiche, ma sembra che ormai il percorso sia ben avviato. In questo quadro è quindi probabile che alle primarie il movimento ci sarà, e che il candidato sarà il leader del gruppo civico e cioè l’imprenditore Daniele Zanzi. 

Sel sta riflettendo sul da farsi. Il Pd vorrebbe portarla in coalizione, e quindi anche alle primarie, ma Sel sta elaborando un proprio documento su Varese. Dentro il partito però alcuni militanti vanno in ordine sparso e  hanno già annunciato pubblicamente che parteciperanno alle primarie sostenendo il candidato Davide Galimberti, a sua volta iscritto al Pd.

Su Ncd invece la situazione sembra di stallo. Di sicuro non ci saranno alle primarie, ma la situazione di quel partito dipende anche da Milano. Salvini li sta attaccando e sembrerebbe volerli escludere dalla maggioranza di centrodestra in consiglio regionale, Maroni però li trattiene e ha chiesto di non creare tensioni con loro. A Varese rimangono dunque in sospeso.

I NOMI

Quelli che hanno presentato ufficialmente la loro candidatura sono due, Davide Galimberti e Dino De Simone. Entrambi sono del Pd. Galimberti ha iniziato la sua corsa venerdì sera, davanti a 300 persone, al teatro Santuccio. C’erano molti esponenti del partito di Varese.  La segreteria cittadina di Varese lo appoggia, e la serata di venerdì è stata letta da molti come un successo.

Dino De Simone ha iniziato con incontri tematici nei quartieri e con i social network. Ha ricevuto l’appoggio del sindaco di Comerio Silvio Aimetti del Pd e di Massimo Furia, figlio del grande Salvatore Furia.

Daniele Zanzi dovrebbe presto ufficializzare la sua candidatura. Nel 2011 era il capolista della lista Varese e Luisa, che sostenne la candidatura di Luisa Oprandi.

Rimane il dubbio sulla partecipazione o meno di Daniele Marantelli. Il deputato è in pausa di riflessione. La sua partecipazione alle primarie è possibile ma non certa. Scioglierà la riserva nei prossimi gironi. La data della consultazione dovrebbe essere compresa tra il 29 novembre e il 13 dicembre. Le candidature si potranno presentare sino a fine ottobre.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 07 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.