Racconta la vita coi disabili in un video, andrà a Italia1
Emanuele Parola, dell'Associazione del Sorriso Onlus di Gavirate, andrà a “Music live a casa tua”

Ha saputo raccontare con leggerezza e simpatia il lavoro quotidiano di tutti i giorni con i ragazzi con disabilità dell’Associazione del Sorriso Onlus di Gavirate e così Emanuele Parola (volontario dell’associazione) ha vinto il contest di selezione per partecipare alla trasmissione di Italia 1 “Music live a casa tua”.
Il corto ispirato ai “super eroi” del lavenese ha colpito nel segno e si è guadagnato il primo posto tra decine di video pervenuti ed ha portato nella sede dell’associazione a suonare e cantare per i ragazzi la cantautrice Francesca Michielin, vincitrice nel 2011 di X-Factor, 385.000 copie all’attivo, tra le quali il brano “Magnifico” in duetto con Fedez.
Un’opportunità per l’associazione di far conoscere, nei trenta minuti della puntata, il microprogetto di inclusione sociale “Officine musicali” e non solo, oltre alle iniziative di raccolta fondi per dotarsi, a breve, di una sede più ampia ed adeguata alle molteplici esigenze degli ospiti.
“Officine musicali” promosso dall’Associazione del Sorriso Onlus di Gavirate si tratta di un laboratorio di sperimentazione e creazione musicale, articolato in sette incontri e rivolto ad adolescenti e ragazzi che amano la musica e stare insieme. Ed è in questo ambito che la giovane cantautrice Francesca Michielin si è esibita accompagnata dal suo pianoforte, cantando e suonando alcuni dei suoi successi, davanti ad uno pubblico “speciale” creando un’atmosfera ricca di emozioni. Prima di iniziare la sua “performance” la stessa Michielin, con dolcezza e sensibilità, ha incontrato uno ad uno tutti i ragazzi e ragazze dell’associazione, seguiti dai numerosi volontari.
L’associazione Del Sorriso, rivolge la sua attenzione a ragazzi e ragazze con disabilità, giovani a rischio di emarginazione, offrendo momenti di svago ma anche di sollievo per le loro famiglie, con il progetto “SABATINSIEME”, partito nel 2008 e tuttora in corso, che propone attività educative e ludico-ricreative ogni Sabato pomeriggio, nella sede di Via Mentana a Gavirate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.