Sciopero dei treni: “Adesione al 25%, soppressi 9 treni su 10”

Durante le 8 ore di sciopero dei treni quasi tutti i convogli di Trenord sono rimasti fermi. E i prossimi mesi si preannunciano roventi

sciopero treni

E’ stato il primo sciopero dopo Expo e per i viaggiatori è stato un venerdì nero. Dalle 9 del mattino alle 17 (quasi) nessun treno si è mosso sui binari della Lombardia, paralizzando l’intera regione. Anche parecchie ore dopo la conclusione dell’agitazione sono segnalati ritardi e cancellazioni molto consistenti. E tutto questo nonostante l’adesione allo sciopero non sembra essere stata massiccia.

E’ sorprendente che con il 25% di scioperanti trenord abbia soppresso oltre il 90% dei treni“, tuona Legambiente in una nota con la quale protesta verso “l’inefficienza di un’azienda che pur disponendo del 75% del personale non è stata in grado di garantire la circolazione di nessun treno”. Sorprendente viene definito anche il motivo dello sciopero, e cioè ricordare all’azienda che entro dicembre si dovrà applicare un accordo siglato il 31 marzo scorso che prevede una nuova struttura dei turni e dell’orario di lavoro.

Ed è proprio alla luce di questo braccio di ferro che i prossimi mesi si preannunceranno roventi. Durante il periodo di Expo, quando 4 milioni di visitatori del sito espositivo si sono spostati con il treno, ogni tentativo di sciopero è stato precettato da Prefettura o Ministero dei Trasporti. Ma ora che si è tornati alla normalità, i viaggiatori dovranno tornare a fare i conti anche con questo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.