Capodanno senza botti, anche Busto li vieta
Fino al 6 gennaio divieto di utilizzo di fuochi d'artificio in città per non peggiorare ulteriormente la qualità dell'aria. Previste multe fino a 500 euro

Per capodanno niente fuochi d’artificio nemmeno a Busto Arsizio. E’ stato il sindaco Gigi Farioli a firmare l’ordinanza che fino al 6 gennaio proibisce l’uso di “fuochi d’artificio, mortaretti, artifici esplodenti e prodotti pirotecnici in grado di provocare botti, fumi e gas”. Una decisione che va “ad integrazione dei provvedimenti antismog attuati in questi giorni” e che fa proprie le indicazioni arrivate dall’assessorato all’ambiente di Regione Lombardia.
Il provvedimento di Palazzo Gilardoni tiene quindi conto del fatto che nell’attuale situazione climatica e ambientale è “importante ridurre ogni possibile emissione di polveri e gas nell’atmosfera” e quindi anche i fuochi di fine anno dal momento che “nelle ore e nelle giornate immediatamente successive alla loro esplosione provocano un peggioramento della qualità dell’aria e un aumento delle polveri sottili”. Un’iniziativa che “non ha solo una valenza ambientale, ma avrà un effetto positivo anche per l’incolumità e per il benessere delle persone e degli animali domestici”. E accendere un petardo o una fontana potrà costare molto caro: le sanzioni previste oscillano infatti tra i 25 e i 500 euro.
E così anche Busto si inserisce in quell’elenco sempre più lungo di comuni che stanno proibendo l’utilizzo di fuochi d’artificio. Nel solo sud della provincia saranno fuorilegge anche a Castellanza e Olgiate Olona mentre anche più a nord provvedimenti simili stanno -letteralmente- esplodendo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.