Scuole in piazza per ricordare le persecuzioni razziali
L'iniziativa a cura della scuola Monteggia in collaborazione con Anpi e Biblioteca
Le classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Laveno Mombello “G. B. Monteggia” in collaborazione con ANPI e Biblioteca Comunale di Laveno Mombello il 30 gennaio ricorderanno per le vie di Laveno Mombello le persecuzioni razziali del periodo nazista.
Collocati in tre postazioni diverse, Piazza Italia, Piazza Caduti del Lavoro, piazzetta accanto all’Imbarcadero, e in caso di maltempo, in Villa Frua, nella sala Consiliare, in Piazza Italia, nella sala Consiliare e nell’atrio della Scuola Secondaria” G.B.Monteggia”, a partire dalle 8.30 daranno vita con letture e parti drammatizzate al testo “Anton” di Elisabeth Zoëller, nell’intento di rendere partecipe la popolazione della celebrazione del Giorno della Memoria.
Passando da una postazione all’altra si potrà assistere all’interpretazione del libro realizzata da ogni classe, che punterà l’attenzione su Anton “Un bambino che, a seguito di un incidente, è divenuto disabile. Sventuratamente Anton è nato nella Germania del 1932, alla vigilia della presa del potere di Hitler. Per i nazisti la sua è una vita “indegna di essere vissuta”.
I cittadini sono invitati a partecipare.
Al termine della manifestazione prevista per le 11.30, il Sindaco incontrerà gli alunni nella Sala Consiliare di Via Roma alle ore 12.
Nota a cura di ANPI Laveno Mombello
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.