In bilblioteca “L’utopia della politica”

Mercoledì 10 febbraio alle ore 21 la sala Monaco della Biblioteca comunale ospiterà la presentazione del libro di Franco Cimino “L’utopia della politica”

sala zappellini busto arsizio biblioteca apertura

Mercoledì 10 febbraio alle ore 21 la sala Monaco della Biblioteca comunale ospiterà la presentazione del libro di Franco Cimino “L’utopia della politica” (ed. Rubbettino).

L’incontro, a cui parteciperà anche il sindaco Gigi Farioli,  è organizzato dall’associazione culturale Libertas di Busto Arsizio.

Il libro è una raccolta antologica di articoli, scritti a cavallo di un arco temporale che va, grosso modo, dalla fine dei partiti tradizionali all’inizio della Seconda Repubblica. L’autore ha commentato alcuni degli eventi della politica, locale e nazionale, da un angolo visuale di moderato, appartenente alla tradizione dialogante, tipica dell’area democratico – cristiana, con un intento fondamentale, che traspare dalle sue riflessioni: la politica attuale ha perso il suo connotato ideale, che ne ha permeato il corso sin dalle origini ottocentesche, così che per ritornare alla sua autentica ed intrinseca essenza, deve ritornare a pensare se stessa in termini di vera utopia.

Franco Cimino è professore di filosofia e scienze umane presso l’Istituto superiore E. Fermi di Catanzaro Lido. Giornalista pubblicista, è opinionista de «il Quotidiano della Calabria» da molti anni. Ha scritto centinaia di articoli-analisi – come da lui definiti – su varie tematiche politiche, sociali, etiche e culturali con particolare riferimento alla crisi del sistema politico e delle classi dirigenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.