Moretti sprona la Openjobmetis, che a Bologna cerca conferme

Domenica 13 (ore 18,15) i biancorossi ospiti della Virtus; Wayns recuperato ma non al meglio. Il coach: "Ognuno di noi deve guadagnarsi la conferma, minuto dopo minuto, con l'impegno in campo"

Openjobmetis Varese - Obiettivo Lavoro Bologna 82-75

Tre vittorie (due in Italia e una in Europa) bastano per pensare di essere una squadra di spessore? No, e la risposta (non dice proprio così ma il concetto è quello) arriva dalla voce di coach Paolo Moretti: l’allenatore della Openjobmetis alla vigilia della trasferta di Bologna sceglie più il bastone che la carota per motivare la sua squadra, pur in serie positiva come mai si era visto quest’anno.

«A Varese ci si guadagna la riconferma con ogni minuto di lavoro in allenamento, con ogni minuto disputato in partita da qui al termine della stagione. Ci sono almeno dieci gara da qui alla fine, nelle quali ognuno di noi dovrà guadagnarsi la possibilità di rimanere qui nella stagione ventura: vale per me, per tutto lo staff e per tutti i giocatori. Vale per chi non ha il contratto e per chi ce l’ha già». Un concetto ripetuto più volte durante la conferenza stampa che precede la trasferta in Emilia, quasi a voler suonare un campanello d’allarme. Evidentemente il coach, che ha più di tutti il polso della situazione, ha avvertito qualche rilassamento di troppo che la Openjobmetis, ancora, non si può permettere. Una versione diversa però la dà Max Ferraiuolo: «Io non ho visto gente rilassata in allenamento, anzi, in questi giorni ci siamo allenati bene anche grazie all’arrivo di Bedbradica che ci ha aiutato a mantenere una intensità alta. Piuttosto credo che il coach abbia voluto avvisare tutti che non è il momento di pensare ai contratti venturi o al mercato, ma è necessario restare concentrati per questa e per le prossime partite. Anche perché siamo più sereni, ma non siamo ancora salvi».

E non lo può fare domenica (13 marzo, ore 18,15), perché la Obiettivo Lavoro è in lotta per non retrocedere (e ha solo due punti in meno di Varese, ergo…) e perché solo domenica scorsa ha dimostrato di essere vivacissima, andando a vincere sul campo di Sassari e rompendo così il tabù trasferta. La Virtus, che ha perso capitan Ray per la stagione, ha trovato nel veterano Andre Collins l’uomo cui affidare la risalita, un po’ come accaduto a Varese con Wright. Play biancorosso che nei giorni scorsi ha avuto la possibilità di un viaggio-lampo negli Usa, concordato con il club, per visitare la moglie e la figlioletta appena nata.

E non è detto che Wright, Cavaliero e il recuperato Varanauskas debbano fare gli straordinari a Casalecchio: a fermarsi, in questi giorni, è stato infatti Maalik Wayns che partirà con i compagni ma è stato messo ko da una forte emicrania, motivo simile a quello che lo aveva costretto a saltare una partita di Fiba Europe Cup qualche tempo fa. Wayns comunque si è allenato sia venerdì sera (quasi per tutto il tempo) e venerdì mattina: non sarà al meglio ma Moretti potrà comunque utilizzarlo lungo i 40′ della Unipol Arena.

LA DIRETTA – Il match della Unipol Arena sarà raccontata in diretta attraverso il consueto liveblog di VareseNews, offerto dalla catena Da Moreno. Il live è disponibile fin da venerdì sera con curiosità, statistiche e notizie oltre che con il sondaggio su come finirà la gara. Per intervenire si può scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #bolognavarese su Twitter e Instagram. Per collegarsi alla diretta CLICCATE QUI.

Obiettivo Lavoro Bologna – Openjobmetis Varese

V. Bologna: 1 Pittman, 3 M. Vitali, 8 Cuccarolo, 9 Gaddy, 11 Collins, 12 Pajola, 13 Fontecchio, 14 Mazzola, 15 Oxilia, 17 Hasbrouck, 24 Odom. All. Valli.
Varese: 0 Davies, 2 Wayns, 6 Varanauskas, 10 Cavaliero, 11 Wright, 12 Campani, 14 Kangur, 15 Rossi, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 30 Kuksiks. All. Moretti.
Arbitri: Paternicò, Aronne, Ranaudo.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.