Da Volandia partono anche i razzi
Giovedì mattina il parco museo del volo ha ospitato una dimostrazione - con carica di lancio ridotta - dei modelli Estes
A Volandia volano… anche i razzi. Una passione che – fin dagli anni Sessanta – è molto diffusa negli Stati Uniti, un classico gioco per i ragazzini, ad emulare la “corsa allo spazio” che contrappose Usa e Urss e appassionò almeno due generazioni: ora i modellini di razzo arrivano anche in Italia, proprio a Volandia.
Prodotti dalla americana Estes, i razzi sono in vendita – con un catalogo ampio – allo store del museo del volo. E per presentarli, giovedì 21 aprile, è stato fatto anche un lancio di prova, a bassa quota e con carica ridotta, vista la vicinanza con Malpensa (i razzi sono liberamente utilizzabili, ma ovviamente è opportuna prudenza vicino all’aeroporto).
I piccoli razzi modello funzionano con cartucce di propellente che viene acceso con impluso elettrico, senza fiamme o inneschi. «Le cartucce hanno una durata che va dai 2 ai 16 secondi» spiega Flavio Olivero, distributore di Estes in Italia, con la sua piccola azienda di base a Vergiate, la Rocketpower. La carica di pochi secondi è sufficiente a far innalzare i razzi più piccole di diverse decine di metri, mentre quella da 16 secondi è in grado di far salire per alcune centinaia di metri i razzi più grandi (ma questo modello non è in vendita a Volandia). Quando finisce la spinta, il razzo si apre e ridiscende a terra usando un paracadute (per questo è opportuno usarli in spazi aperti come ad esempio ampi prati).
Per gli appassionati di razzi e spazio, Volandia ha allestito anche il padiglione Spazio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.