Un cervo in centro a Gallarate: immobilizzato e riportato nel bosco dalla polizia faunistica
La polizia faunistica ha immobilizzato e liberato in un bosco un cervo “disperso” in una casa nel rione di Cedrate. L’animale, spaventato ma non ferito, pesava circa 100 chili
La telefonata è arrivata giovedì 21 alle 9 al telefono dell’ufficio della Sezione Faunistica: in via Morazzone 2 Cedrate, rione di Gallarate, un cervo è stato trovato all’interno del giardino di una proprietà privata.
Intervenuta, la Sezione Faunistica della polizia provinciale constatava che si trattava di un cervo maschio fusone di circa 100 chilogrammi, libero, non ferito e perfettamente vitale.
Iil veterinario coinvolto non aveva a disposizione attrezzature (cerbottana o fucile lanciasiringhe) e farmaci per anestetizzare l’animale, ma il cervo doveva essere immobilizzato: il pericolo, del tutto concreto, era che l’ungulato intimorito e frastornato potesse trovasse una via di fuga e quindi potesse raggiungere la strada di città.
Cosi, i poliziotti della Faunistica hanno deciso di procedere, non potendo disporre di farmaci anestetizzanti, alla cattura dell’animale con l’aiuto di reti in dotazione.
Alla fine l’intervento si è concluso con successo, anche se un operatore si è ferito allo zigomo sinistro, ha avuto una leggera contusione del polso destro e il danneggiamento degli occhiali mentre un altro operatore ha subito varie escoriazioni e ferite al braccio destro e una leggera contusione del polso destro.
A cattura effettuata l’animale è stato, con successo, trasportato e liberato in luogo idoneo senza essere stato sedato e senza aver ricevuto trattamenti farmacologici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.