32 milioni di euro in arrivo per costruire o sistemare ospedali

Il presidente Maroni ha ribadito che saranno stanziati oltre 32 milioni di euro per l'edilizia sanitaria di Varese e Gallarate. Nessuna novità riguardo ai posti letto e al personale

Maroni inaugurazione

La notizia annunciata dal Presidente lombardo Roberto Maroni è ufficiale: l’ospedale di Varese riceverà 16.440.000 per abbattere l’ex geriatria e la Santa Maria che faranno spazio a un nuovo monoblocchino: il Day Center 2.  Ci saranno anche oltre due milioni di euro per interventi di messa a norma e sicurezza, rinnovo delle strutture sanitarie e del patrimonio tecnologico.

Quasi 5 milioni di euro in arrivo anche all’ospedale di Gallarate per adeguamento normativo e tecnologico del Pronto soccorso e del reparto di rianimazione. I fondi in arrivo sono per gran parte statali: 180 milioni stanziati dallo Stato e 50 dalla Regione per completare le richieste escluse da Roma. 

Nessuna novità, invece, circa il personale. Nessuna ricetta per risolvere il problema della carenza di posti letto, delle liste d’attesa, della legge europea che sta creando difficoltà nell’organizzazione di turni e guardie notturne. Nessun annuncio per il futuro dell’ospedale Del Ponte che, benché azzoppato nel suo progetto originario, dovrebbe aprire il prossimo anno con posti letto in più e una chirurgia pediatrica ancora tutta da studiare. Nessuna parola sul blocco dell’attività chirurgica programmata quando il pronto soccorso va in emergenza ( e quest’anno i casi sono stati molteplici).

Ci saranno nuovi edifici con vecchi problemi.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 09 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.