Fondi contro frane e alluvioni, finanziati quattro progetti in provincia

Regione Lombardia stanzia due milioni di euro per finanziare la progettazione di 31 interventi contro frane e alluvioni in punti particolarmente esposti del territorio regionale

alluvione varese 2011 luglio

«Regione Lombardia stanzia due milioni di euro per finanziare la progettazione di 31 interventi contro frane e alluvioni in punti particolarmente esposti del territorio regionale.  In questo modo, vogliamo mettere in prima fila i nostri Comuni nelle graduatorie di accesso ai fondi statali, che daranno priorita’ alle opere gia’ pronte con studi, progetti e autorizzazioni».

Lo annuncia l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del Suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi, dopo che la Giunta ha deliberato oggi su sua proposta il riparto per il finanziamento della “Progettazione di interventi strutturali e prioritari nelle aree a rischio idrogeologico molto elevato, nonchè conseguenti a calamità naturali”.

INTERVENTI FINANZIATI IN PROVINCIA DI VARESE – In provincia di Varese stanziati 228.000 euro per quattro progetti. Questi gli interventi:

Gorla Maggiore: area esondazione controllata fiume Olona (67.000 euro);
Lozza: area esondazione controllata fiume Olona (70.000 euro);
Tradate: area esondazione controllata fontanile di Tradate (76.000 euro);
Varese: area esondazione controllata torrente Bevera (15.000 euro).

«Dopo anni – conclude Viviana Beccalossi – in cui da Roma sono stati assegnati fondi per opere che non esistevano nemmeno sulla carta, il Governo annuncia di voler premiare il merito e l’efficienza. Ecco perche’ con questa delibera di facciamo trovare pronti per quando si sbloccheranno le risorse statali che da mesi stiamo sollecitando».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.