Rio, è il giorno del canottaggio varesotto
Giornata d'esordio - nel pomeriggio italiano - per i tre atleti a remi della provincia: inizia Frattini sull'otto, poi Micheletti e Bertolasi

Le cattive condizioni meteo hanno fatto slittare gran parte delle regate del canottaggio olimpico in programma ieri – domenica 7 agosto – sul Lago Rodrigo de Freitas. E così, l’appuntamento per tutti i tifosi remieri del Varesotto è stato rimandato a oggi, quando il programma delle regate permetterà di vedere in un sol colpo l’intera “flotta” del canottaggio targato Varese.
Sara Bertolasi, Andrea Micheletti (che dovevano gareggiare domenica) e Pierpaolo Frattini saranno quindi tutti agli scalmi delle rispettive imbarcazioni per l’esordio in queste Olimpiadi 2016, che per Micheletti è anche un esordio assoluto.
Il primo a scendere in acqua sarà Pierpaolo Frattini; il 32enne di Varese è a bordo della barca ammiraglia, l’otto senior maschile, e più precisamente nella prima batteria prevista per le 9,10 locali, le 14,10 italiane. Azzurri in acqua 2 con Olanda, Gran Bretagna e Nuova Zelanda: i primi classificati ottengono un posto in finale, gli altri proseguiranno con il recupero.
Comincerà invece alle 16,50 italiane l’Olimpiade del doppio leggero dell’isprese Andrea Micheletti, in barca con Marcello Miani. Azzurri in prima batteria e in acqua 4: contro di loro Germania, Turchia, Danimarca e Irlanda. L’obiettivo è quello di entrare nei primi due posti che significano semifinale diretta, risultato alla portata dell’Italia in questa specialità.
A chiudere il terzetto della “contea dei Laghi” sarà invece Sara Bertolasi, per la seconda volta ai Giochi. La bustocca rema sul “due senza” insieme alla veneta Alessandra Patelli e l’Italia è stata sorteggiata nella terza batteria (ore 17,50 italiane), in acqua 2, contro Spagna, Usa, Polonia e Romania. Le prime tre classificate vanno in semifinale, le altre ai ripescaggi.
L’Italia del canottaggio, nelle poche regate disputate, si è intanto ben comportata. I tre equipaggi scesi in acqua hanno tutti guadagnato l’accesso alle semifinali: il 4 senza leggero (Oppo, Gortti, La Padula, Ruta) ha vinto la batteria, il 2 senza senior (Abagnale, Di Costanzo) è giunto secondo, il doppio senior (Fossi, Battisti) terzo.
SPECIALE RIO 2016 – Le Olimpiadi di Varesenews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.