Paolo in viaggio studio in Cina con la Dote Merito

Tra gli studenti premiati da regione Lombardia anche lo studente di Uboldo che ha vissuto un'esperienza per conoscere architettura e design cinesi

paolo ceriani vincitore dote merito regione lombardia

Un milione di euro stanziato da Regione Lombardia per finanziare stage all’estero agli studenti da 100 e 100 e lode.

Anche quest’anno, la giunta Maroni ripropone la “Dote Merito”, 1 milione di euro per l’anno 2016/2017 destinato a finanziare viaggi all’estero  ‘esperienziali’ uniti a stage e corsi di alto profilo nella produzione e nella ricerca affinché gli studenti più meritevoli possano approfondire il proprio percorso di studio”. Lo ha detto l’assessore di Regione Lombardia all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Valentina Aprea: «I viaggi presenti nel nuovo catalogo – spiega l’assessore –  sono suddivisi in dodicisettori di studio: agricoltura, artigianato e industria, commercio, cultura, design e moda, lingue straniere, ristorazione, scienze, sport, teatro e cinema, tecnologie e turismo. “Tra le mete proposte – prosegue Valentina Aprea – Londra, New York, Cina, Mosca, Thailandia, Cuba, Malta, Kazakistan, Florida, India, e molte altre ancora».

Tra i ragazzi che hanno visto lo scorso anno l’esperienza formativa, c’erano la 20enne Erika De Luca di Rescaldina che, dopo aver conseguito  la qualifica professionale regionale con 100, ha scelto di iscriversi a ‘Dote Merito’ per partecipare al progetto ‘Ciak… si gira a New York. Laboratorio di cinema alla scoperta della  Grande ‘Mela”. Erika ha potuto così vedere per la prima volta la grande metropoli e arricchire le proprie abilità nel settore cinema-teatro, producendo insieme ai compagni di viaggio, un docu-film in cui hanno raccontato dal vivo l’esperienza americana.

Paolo Ceriani di Uboldo, appassionato di design, ha scelto di partire per la Cina dove ha potuto approfondire la ‘cultura’ del progetto e del design di questo paese, tra tradizione e innovazione, grazie anche al supporto di professori delle più importanti strutture museali universitarie del territorio.

I ragazzi interessati devono presentare la domanda alla sezione ‘Merito’ del bando Dote Scuola sul sito della Regione entro il 21 novembre. Gli studenti che hanno superato l’esame di stato o di qualifica a luglio 2016 con il massimo dei voti sono in totale 511, di cui 268 con 100 e lode, e 243 con 100.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.