Cercasi jeans in vena di diventare scultura
Avete dei jeans da far diventare immortali? Da VitaminaC hanno deciso di aprire la porta ad una insolita raccolta: una sorta di “sperimentazione sociale” che verrà proposta all’interno della Varese Design Week

Avete dei jeans da far diventare immortali? Da VitaminaC hanno deciso di aprire la porta ad una insolita raccolta: una sorta di “sperimentazione sociale” che verrà proposta all’interno della Varese Design Week, in programma dal 7 al 13 aprile.
In un “sacco” all’entrata dell’Hub sociale di via Brambilla si possono consegnare dei jeans usati, con una taglia che vada dalla 40 alla 46: quei jeans donati non andranno a raccolte di usato, non vestiranno altre persone ma saranno utilizzati per una “performance artistica collettiva itinerante”
Più precisamente il progetto dell’artista Roberto Spadea intitolato Dreaming Jeans, e in atto fin dal 2014: le prime opere sono state esposte – e subito sequestrate dai vigili prima di scoprirne la finalità… – davanti alla Villa Reale di Monza, città dove Spadea ha l’atelier. Ma alcuni pantaloni sono stati avvistati in Costa Smeralda, a Porto Rotondo e Porto Cervo. Mentre 4 fortunati jeans sono già approdati oltreoceano, realizzati in loco e appesi per le strade di Manhattan, tanto che ce n’è anche uno giallo appeso fuori dal MoMa di New York.

Gli indumenti vengono trasformati in vere e proprie sculture colorate attraverso un processo di vetrificazione con della resina che rende il tessuto rigido, impermeabile e non soggetto allo sbiadimento. Dopo una mano di bianco come base, il jeans assume uno dei quattro colori emozionali: rosso passione, giallo sole, verde primordiale o azzurro cielo. Il risultato sono tante opere d’arte, disseminate nelle strade del centro cittadino e assicurate in modo stabile su pali della luce: con effetti assolutamente suggestivi.
Chi decide di donare un suo jeans diventa dunque protagonista dell’installazione artistica, dal momento che gli indumenti saranno identificati con il nome del proprietario e inseriti in una mappa (Dreaming Jeans Map) visibile in rete così da renderne nota l’esatta ubicazione in città durante la Varese Design Week
.Per partecipare, si portano al Vitamina C (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19 e il venerdì dalle 9 alle 17) i jeans usati, da adulto taglia da 40 a 46, fino al 10 febbraio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.