La preghiera del venerdì sarà ospitata in un terreno alla Boschina
Un privato, proprietario di un terreno, ha dato la disponibilità ad ospitare temporaneamente la comunità musulmana, dopo l'allontanamento da via Pacinotti

Dopo l’allontanamento della comunità musulmana da via Pacinotti, la preghiera del venerdì sarà probabilmente ospitata – nella giornata di venerdì 24 febbraio – in un terreno privato nella zona della “Boschina”, l’area verde a Nord della città, a Crenna.Questa almeno è la soluzione individuata dalla comunità musulmana e dall’associazione il Faro, espressione associativa dei musulmani gallaratesi.
«È il terreno privato, di un privato che molto gentilmente ci ha dato la disponibilità» spiega Djallil Ayed, l’imam della comunità. Il proprietario del terreno conosce alcuni esponenti dell’associazione della comunità islamica e ha offerto la soluzione, provvisoriamente.
«Ho ricevuto stasera la conferma, domattina (venerdì, ndr) manderemo subito la comunicazione alla Polizia» assicura Ayed, augurandosi che non sorgano intoppi. Per quanto riguarda la “logistica”, l’imam spiega che saranno disposte «alcune persone per indicare la strada», per ridurre il disagio nella gestione dei parcheggi (è un aspetto – la viabilità – che in via Pacinotti rischiava a volte di essere problematico e a cui la comunità sta attenta, per evitare attriti).
La disponibilità di uno spazio per la preghiera del venerdì è un passaggio che evita ulteriori attriti, in attesa di capire quale sarà il futuro. Il sindaco Andrea Cassani ha dato disponibilità ad anticipare al 9 di marzo (anzichè al 15 marzo, come previsto inizialmente) l’incontro con i vertici musulmani a Gallarate, anche se ha ribadito in settimana le critiche alla comunità musulmana, identificata con le varie comunità straniere a maggioranza islamica (va comunque ricordato che diverse sono le nazionalità, che molti sono cittadini italiani e che ci sono anche alcuni italiani convertiti). L’imam assicura che la comunità sta affrontando la questione: «Siamo sereni e vogliamo risolvere il problema. Un po’ di disagi ci sono, non sono una novità nè credo saranno un grande ostacolo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.