Istruzione tecnica superiore: percorsi nuovi con alti tassi di occupazione

Alti tassi di occupazione grazie a un percorso altamente qualificante: è il segreto dei percorsi di istruzione tecnica superiore. Quattro fondazioni hanno incontrato gli studenti

aula magna daverio casula
Varie attività dell'istituto superiore varesino

Alti tassi di occupazione dopo una preparazione tecnica di qualità. È il binomio vincente che assicurano i percorsi di istruzione tecnica superiore. Questa mattina, nella nuova aula magna dell’istituto Daverio Casula di Varese si è svolto un seminario di presentazione per illustrare e spiegare a docenti e allievi l’importanza, le potenzialità didattiche e di occupazione che offrono questi percorsi di recente istituzione.

Al seminario in qualità di relatori erano presenti i rappresentanti delle Fondazioni che erogano i percorsi Its in Provincia di Varese, ovvero Alessandro Candiani di Fondazione per la Filiera dei trasporti e della logistica intermodale; Bani Alunno di Fondazione Risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia – Red; Rosaria Ramponi di Fondazione Itsincom per lo sviluppo delle competenze nel settore dell’informazione e dei servizi applicati e Simona Pettini dell’Its Cosmo Nuove tecnologie per il Made in Italy comparto moda.

Erano inoltre presenti Angelo Maraschiello dell’Ust di Varese e due referenti di aziende che operano nel settore informatico, i quali hanno stimolato i ragazzi a ragionare su quali sono i profili curriculari e personali più ricercati nel mondo del lavoro.

Tra gli argomenti che più hanno interessato il pubblico vi sono stati: la percentuale di placement di questi percorsi, che è superiore all’82% nell’arco di 6 mesi; come avviene la selezione e quali i fattori maggiormente qualificanti, ovvero la forte motivazione e la conoscenza dell’inglese.

Gli Its sono percorsi didattici studiati per preparare e profilare gli alunni secondo le caratteristiche e le necessità del mercato del lavoro.

Per ogni maggior informazione ci si può rivolgere alle fondazioni di riferimento o linkare il sito della provincia http://www.provincia.va.it/it/72980/FORMAZIONE-SUPERIORE-2016- 17.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.