L’Openjobmetis ci crede ancora: domenica tappa a Venezia

I biancorossi, secondi nel girone di ritorno, vanno in casa della seconda in classifica (domenica 23, ore 18,15). Umana con assenze sotto canestro. Caja: "Misuriamo il nostro livello"

Openjobmetis - Umana Reyer 60-73

Muovere le torri per provare a dare scacco matto alla Reyer Venezia, seconda forza della Serie A. Questa la speranza della Pallacanestro Varese che domenica 23 (ore 18,15) scende in campo nella tana lagunare del “Taliercio” per il terz’ultimo turno di stagione regolare.

Non un paragone campato per aria, quello con gli scacchi: l’Umana infatti è in emergenza proprio nel settore lunghi – si è fermato anche Ress, oltre ad Hagins e Batista – e così Caja può puntare forte sui propri uomini d’area per costruire una partita che per la Openjobmetis è fondamentale nella rincorsa ai playoff. Come noto, per accedere alla seconda parte dal campionato, Varese non può perdere colpi: uscire sconfitti da Venezia significa dire addio alle speranze, vincere invece terrebbe vive le possibilità anche se bisognerà guardare anche agli altri campi (e la stessa cosa varrà anche per le ultime due gare).

Il fatto però che in casa Reyer ci siano problemi sotto i tabelloni non deve far partire rilassata la truppa di Caja: nel match di andata, quello dell’esordio in biancorosso per l’allenatore di Pavia, furono infatti gli esterni della formazione lagunare a mitragliare il canestro della Openjobmetis. Un tremendo parziale iniziale con triple a ripetizione indirizzò subito la gara di Masnago, che Varese non riuscì mai a raddrizzare: già quella sera Caja capì che il lavoro di rimettere in carreggiata Maynor e compagni sarebbe stato lungo e faticoso. Oggi, con tanto di rinnovo già certificato, il coach sa di aver fatto la parte più importante del lavoro, ma ormai è giusto correre fino alla fine per centrare la più alta posizione di classifica possibile.

«Una prova impegnativa per capire qual è il nostro livello – ha detto Caja alla vigilia riferendosi al match del “Taliercio”  e ripetendo a grandi linee le parole già dette prima di affrontare le squadre più in vista come Capo d’Orlando o Trento – Venezia è seconda ed è alle finali di Champions e ora può giocare per grandi obiettivi». Il riferimento alla coppa non è casuale: la Reyer infatti dopo la sfida con Varese volerà a Tenerife per le Final Four della competizione europea alla quale ha preso parte anche la OJM. «Noi siamo comunque secondi nella classifica del girone di ritorno: per i nostri giocatori sarù un bello stimolo affrontare la squadra di De Raffaele». Riguardo le assenze, Caja avverte: «All’Umana mancano tre giocatori nello stesso ruolo, il pivot, quindi è come se mancasse un uomo solo da 40′. Venezia ha Peric e soprattutto Ejim, che può giocare sotto canestro senza subire troppo a livello fisico. Poi in attacco ha qualità che i pivot di ruolo non hanno e questo ci può mettere in difficoltà».

LA DIRETTA

Il match del palasport “Taliercio” sarà raccontato in diretta da VareseNews con un liveblog aperto fin dal venerdì sera, nel quale trovate classifiche, notizie e curiosità oltre al consueto sondaggio prepartita. Per partecipare attivamente potete scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #direttavn e #veneziavarese su Twitter e Instagram. Per accedere direttamente al live CLICCATE QUI.

Classifica: Milano 42; Venezia 36; Avellino 34; Sassari, Reggio E. 32; Trento 30; Capo d’Orlando 28; Pistoia, Brindisi 26; Torino, Brescia, VARESE 24; Cantù 22; Caserta 20; Pesaro 18; Cremona 14.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.