Referendum sull’autonomia, Astuti (PD): “Una spesa inutile”
Il segretario provinciale: «Il Pd condivide l’idea di una Lombardia più autonoma, ma c'è la possibilità di ottenere gli stessi risultati gratuitamente»

«Il referendum? Una spesa inutile, soprattutto alla luce delle aperture del Governo». È la posizione del segretario provinciale del Partito Democratico, Samuele Astuti, in merito alla consultazione regionale proposta dal governatore Roberto Maroni con l’obiettivo di ottenere maggiori competenze dallo Stato. «Il referendum – prosegue l’esponente del Pd – non è il modo più efficace per raggiungere un più alto livello di autonomia. L’unica via, come peraltro già sottolineato dal ministro Martina e dal nostro segretario regionale Alfieri, è quella di chiedere al Governo l’apertura di un tavolo di lavoro sul tema».
La questione, dunque, riguarda non tanto la prospettiva di vedere attribuite alla Regione ulteriori competenze, ma il percorso per arrivare a questo risultato. «Il Pd condivide l’idea di una Lombardia più autonoma – evidenzia Astuti -, e in proposito già un anno e mezzo fa aveva prodotto un documento, sottoscritto dai sindaci dei comuni capoluogo e dai presidenti di Provincia, attraverso il quale chiedere una riunione a Roma. Maroni, però, non ne fece nulla, mentre adesso fissa la data di un referendum che costerà 46 milioni di euro. Qui non si tratta di cosa fare, ma di come farlo: da un lato c’è una spesa non indifferente, dall’altro la possibilità di ottenere gli stessi risultati gratuitamente».
Anche Astuti, pertanto, ribadisce al governatore Maroni di prendere in considerazione la proposta del Pd e di evitare un esborso milionario per un referendum che, come ha rimarcato Martina, non avrebbe effetti immediati. «È necessario aprire il tavolo con il Governo – conclude il segretario provinciale -. I cittadini lombardi non hanno bisogno di vessilli ideologici, ma di risultati concreti»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.