Rubano la statua della Madonna e mettono video sui social
I ladri sono stati individuati agevolmente. L'appello del sindaco e del parroco: "Restituitela integra"

Hanno rubato la statua della Madonna che era stata posizionata ad un incrocio del paese e poi – non contenti – hanno ben pensato di pubblicare sui social network le immagini della loro bravata e della “Madonnina rapita” (foto generica).
È successo nella notte tra mercoledì e giovedì a Casorate Sempione e l’episodio – non c’è bisogno di dirlo – ha indignato moltissime persone in paese.
«La statua è stata posata dal rione San Rocco in occasione dell’ultima festa di San Tito» spiega il sindaco Dimitri Cassani (la festa di San Tito è molto famosa, si tiene una volta ogni dieci anni, ultima ricorrenza nel 2016). «la responsabile del rione fatto denuncia ai carabinieri e le indagini sono in corso».
L’aspetto paradossale è appunto è che gli autori del furto (bravata goliardica o atto sacrilego, che dir si voglia) hanno ben pensato di postare (più volte) le immagini video della statua della Madonna anche sui social network, forse senza rendersi conto che così – in una comunità piccola – si sono fatti individuare subito da mezzo paese.
L’aiuola ormai priva della statua rubataPer fortuna dal video ci si accorge che il simulacro rapito non è stata distrutta nè danneggiata: l’appello del sindaco – indignato come tutti – è di «restituire la statua integra, al più presto».
Anche il parroco del paese, don Stefano Venturini, ha postato un video in cui condanna l’episodio e chiede di restituire l’effige della Vergine: è «l’unico modo per dimostrare che in essi c’è ancora un minimo di dignità e di decenza», commenta il sacerdote alla fine del suo appello.
Il sindaco Cassani ricorda che in passato l’aiuola era stata oggetto di lamentele e persino di un esposto al Prefetto (sulla regolarità dell’aiuola dal punto di vista viabilistico, non sulla statua in sè). «Se fossi al posto di chi ha osteggiato in tutti i modi l’opera – ha scritto su Facebook il primo cittadino – un minimo di rimorso di coscienza ce l’avrei»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.