“Navigare in sicurezza istruzioni per l’uso”
Il corso fa parte di un progetto della Uisp Vela Lombardia volto a sensibilizzare e rendere più consapevoli i velisti nei confronti della sicurezza in acqua

Domenica 16 luglio nella splendida cornice di Luino si è svolto per la prima volta in assoluto sul Lago Maggiore il Corso “Navigare in sicurezza istruzioni per l’uso” organizzato dal Club Velico Velagranda Varese asd col suo Presidente Pierluigi Mascetti, Coordinatore area vela Uisp della provincia di Varese e con il responsabile della formazione della Uisp vela Regione Lombardia Carlo Giuffrè in collaborazione con il Presidente Giacomo Paleni del Comitato Territoriale Uisp di Varese.
Il corso, la cui parte teorica si è tenuta il 15 luglio, ha goduto del patrocinio del Comune di Luino. «Da velista posso solo ammirare l’attività di questo circolo. – ha dichiarato il Sindaco Andrea Pellicini quando ha fatto visita ai corsisti – Da luinese sono davvero contento che abbiano qui la loro base».
Anche il Consigliere Simona Ronchi ha presenziato alla manifestazione e si è «complimentata con il Club per un corso interessante, finalizzato alla promozione della cultura della sicurezza nel mondo della nautica da diporto. Un’ottima opportunità per comprendere come conoscere e prevenire i rischi»
Questo corso fa parte di un progetto della Uisp Vela Lombardia volto a sensibilizzare e rendere più consapevoli i velisti nei confronti della sicurezza in acqua.
Durante il corso si è simulato un naufragio con l’apertura di una zattera e di un atollo sul quale gli equipaggi “in situazione di emergenza” sono dovuti salire e hanno poi utilizzato le dotazioni di emergenza sparando fuochi a mano, razzi di segnalazione e boette fumogene; il tutto in assoluta sicurezza e con la presenza garantita dagli Operatori primo soccorso acqua della Croce Rossa Italiana.
Hanno partecipato numerosi soci di diversi circoli Uisp e il corso, evento unico nel suo genere e straordinario, ha riscosso grande successo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.