Sangregorio al naturale”: il taccuino lacustre di JJ Beeme
Fondazione Giancarlo Sangregorio ospita le opere dell’artista spagnolo in un progetto realizzato in collaborazione con la Fundación del Garabato

Negli spazi della fondazione Giancarlo Sangregorio di Sesto Calende, l’artista spagnolo José Joaquín Beeme presenta una parte degli ultimi suoi lavori che vogliono omaggiare l’opera dello scultore ponendosi in dialogo con essa: “È il frutto di una suggestione, intesa come viaggio nella natura sprigionatasi dall’opera e dalla pratica artistica di Giancarlo Sangregorio”.
Apre il percorso espositivo un raro libro realizzato dallo scultore con delle “impronte” in cellulosa, la cui filosofia, come afferma la storica dell’arte Malena Manrique che cura la mostra, “rientra perfettamente nell’ambito della nostra ricerca sui processi creativi e le vie per il recupero dell’immaginario nell’arte contemporanea”.
JJ Beeme è un artista multidisciplinare con un gusto particolare per il surrealismo poetico. Dopo la laurea in giurisprudenza, si dedica al giornalismo e all’attività editoriale, affiancando sempre la propria personalissima ricerca nei diversi stati dell’anima umana, documentando con la propria arte lo studio dei processi creativi. In Italia dal 2002 in quanto grafico e videomaker della Commissione Europea presso il Centro Comune di Ricerca di Ispra, vive ad Angera.
Ha creato nel 2013, insieme alla storica dell’arte Malena Manrique, la Fundación del Garabato i cui ambiti privilegiati sono l’animazione sperimentale e i taccuini d’artista, che saranno esposti nelle sale della Fondazione Sangregorio.
La mostra sarà inaugurata sabato 21 ottobre alle ore 15.30 e resterà aperta e visitabile tutti i fine settimana dalle 10.30 alle 17.30 con orario continuato, fino al 30 novembre. Il giorno dell’inaugurazione sarà presente l’artista JJ Beeme.
Per informazioni o richieste di visita nei giorni infrasettimanali: info@fondazionesangregorio.it info@fundaciondelgarabato.eu
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.