Dal torchio al digitale, gli studenti scoprono la stampa alla Lazzati
È una delle storie più antiche fabbriche della provincia, nata nel 1802. Anche oggi all'avanguardia e con clienti internazionali

Dal torchio e dai caratteri mobili, fino alla gigantesca stampante digitale: alla Lazzati Industria Grafica gli studenti scoprono il mondo della stampa grazie ad una delle imprese più antiche di Lombardia e allo stesso tempo più all’avanguardia.
Ragazzi e ragazze di terza media delle scuole di Casorate Sempione sono stati ospiti allo stabilimento della Lazzati grazie al PmiDay dell’Unione Industriale. Una occasione che ha consentito di fare un viaggio nella storia e contemporaneamente nel futuro del settore della tipografia: la Lazzati è nata nel 1802, per due secoli esatti ha avuto sede a Gallarate, fino al trasferimento a Casorate Sempione – in nuovissimi spazi – nel 2002.
Oggi la Lazzati ha uno stabilimento all’avanguardia, attrezzati per lavorare su ogni genere di carta, con linee di stampa tradizionale e ora anche digitale. Il titolare Roberto Salmini, insieme ai suoi collaboratori, hanno accompagnato gli studenti in un percorso nell’intera filiera, dalla produzione della carta raccontata in video (la Lazzati impiega carta certificata Fsc) alla stampa, dal torchio e dalla stampa chimica con pietre fino al digitale, con il nuovo impianto Hewlett-Packard. Focus particolare, poi, sulle tecniche anticontraffazione, importanti per Lazzati che ha tra i suoi clienti anche grandi marchi della moda e del design.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.