Trentottesima posa del presepe sommerso, appuntamento per sabato
L'appuntamento è dalla prima mattina di sabato 2 dicembre quando tecnici e subacquei inizieranno le operazioni

Si terrà questo fine settimana, sabato 2 dicembre, la posa del Presepe Sommerso di Laveno Mombello. L’appuntamento è dalla prima mattina, quando tecnici e subacquei inizieranno le operazioni che porteranno alla posa del tradizionale presepe. Questa infatti, sarà la 38esima edizione.
In Piazza Caduti del Lavoro la operazioni sono già iniziate ma solo sabato mattina le statue raffiguranti i personaggi del presepe e a dimensioni naturali, verranno messe sott’acqua. Costituito da 42 statue, posate su 5 piattaforme in metallo, ha un peso complessivo di circa 18 tonnellate (basti pensare che la sola statua del cammello pesa 1 tonnellata) e l’impegno per la posa richiede macchine adeguate e molta attenzione.
Tutte le statue sono state scolpite nella bianca “Pietra di Vicenza” dall’abile mano del Maestro vicentino Tancredi da Brendale e sono ormai parte della storia lavenese. Il Presepe Sommerso sarà visibile fino al 6 gennaio, nell’acqua anche un albero di Natale illuminato.
Leggi anche: Presepe sommerso: “Una tradizione che portiamo nel cuore”
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.