La “Ferrari dei cieli” al Museo Agusta
Domenica la presentazione del nuovo volume di Massimo Dominelli dedicato al celebre addestratore prodotto dalla Siai Marchetti

Domenica 17 dicembre il Museo Agusta ospita la presentazione del libro dedicato alla “Ferrari dei cieli”, l’addestratore Sf-260 progettato e costruito dalla Siai Marchetti. Un volume di Massimo Dominelli.
Disegnato dall’ingegner Stelio Frati e chiamato “La Ferrari dei Cieli”, il monomotore SF-260 è stato ed è uno dei grandi successi dell’industria aeronautica italiana nell’ultimo dopoguerra. Arricchita da un consistente numero di fotografie, spesso inedite, oltreché da disegni e immagini, la monografia opera di Massimo Dominelli, è primo volume di una nuova collana aeronautica chiamata Wings & History (Ali & Storia) pubblicata dall’editore LuckyPlane Books di San Colombano al Lambro.
Il volume descrive i precursori del 260 per poi analizzare l’aeroplano sotto l’aspetto tecnico-operativo non dimenticando, naturalmente, le innumerevoli versioni nella quali è stato prodotto. Alcuni capitoli sono quindi dedicati all’impiego, sia civile che militare, in Italia, in Europa e nel mondo, dagli Stati Unii d’America alle Filippine, del monomotore della Siai Marchetti. Seguono, in due capitoli distinti, le Scuole di Volo le Pattuglie acrobatiche mentre non mancano le imprese compiute dal 260, tra le quali l’attraversata dell’Atlantico Settentrionale nel 1983, e pagine sui modelli in scala e sul volo virtuale.
Appuntamento al museo Agusta di Cascina Costa, alle 16 di domenica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.