Saronno si sveglia coperta di scritte del “Natale anarchico”
Decine di scritte sui muri con polizia e amministrazione, sulle vetrine contro il consumismo

Natale anarchico per Saronno, che si è trovata a fare i conti prima con il “trash party” dei ragazzi del centro sociale Telos poi con una serie di scritte a caratteri cubitali che hanno letteralmente ricoperto l’intero centro storico.
Come annunciato sui social e con una serie di volantini distribuiti in cittàm i giovani anarchici saronnesi si sono ritrovati, come avvenuto anche gli ultimi anni, per un momento di festa con musica la notte di Natale.
La location è stata svelata all’ultimo e come in altre circostanze è stata il sottopassaggio di piazza dei Mercati. La festa è finito intorno all’una, ma per la città l’armara sorpresa è arrivata la mattina di natale quando residenti e commercianti si sono accorti che il centro era letteralmente coperto di graffiti.

Con spray verde, rosso e nero sono stati scritti slogan contro le attività commerciali, contro le banche, contro il consumismo, contro l’amministrazione comunale, la Lega, il sindaco Alessandro Fagioli. Molti gli sfoghi e i commenti sul social soprattutto da parte dei commercianti ciclicamente costretti a ripulire vetrine, saracinesche e muri. È stato fatto notare come in questa occasione – oltre ai negozi e alle banche – siano state colpite anche istituzioni più che pacifiche come l’asilo.
Nei giorni scorsi c’era stata accesa polemica intorno all’ormai lunga presenza di Telos a Saronno: il sindaco Fagioli ha polemizzato contro l’assoluzione dei militanti anarchici (accusati di aver violato il “foglio di via”), i ragazzi avevano “mostrato i muscoli” con un corteo-manifestazione nell’ultimo weekend di shopping natalizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.