Al “Ciglione” si riaccendono i motori: 300 piloti in pista a Pasquetta
Lunedì 2 aprile prima gara stagionale sulla pista nei pressi di Malpensa: si disputa una prova del Campionato Regionale

Prima gara del 2018 al “Ciglione”, la pista di motocross che si affaccia sulla Malpensa intitolata a Vincenzo Agusta e già teatro di storiche battaglie sulle due ruote artigliate.
Nella giornata di Pasquetta, lunedì 2 aprile, saranno ben 300 i piloti in sella per affrontare – nelle diverse categorie previste dal regolamento – la prima tappa del campionato regionale lombardo di motocross. Un appuntamento coordinato da MX Promotion, struttura legata a Federmoto Lombardia.
Giornata piena per atleti, tecnici e appassionati: tutto sarà condensato tra le 9 del mattino e le 18, con nell’ordine le prove libere, quelle cronometrate e le finali (in fondo all’articolo il programma). In pista nel Lunedì dell’Angelo ci saranno cinque categorie differenti: MX1 450, MX2 250, le Veteran Over 40/48 e la debuttante Over 56. Inoltre si aprirà il sipario sulla nuova “Top Class” nella quale i piloti Elite (quasi tutti professionisti) e i migliori 24 bikers delle prove cronometrate in MX1 e MX2 daranno vita a due finali per il titolo di supercampione.
Un appuntamento che servirà anche a inaugurare il tracciato che ha subito alcuni rinnovamenti: la pista ora misura 1.790 metri ed è giudicata più spettacolare e sicura da parte dei gestori del Motoclub MV Gallarate. «Siamo molto soddisfatti dell’opera di allestimento logistico, rinnovamento costante dell’impianto e del restyling della pista, sempre più moderna e spettacolare» sono le parole dei vertici del club, Angelo Verona, Michele Bonini e Pietro Miccheli.
Notevole anche l’investimento per quanto riguarda la sicurezza in pista che rispetterà le nuove regole federali volute dal presidente nazionale Giovanni Copioli e dal delegato regionale Ivan Bidorini. Accanto al tracciato prenderanno posto oltre quaranta commissari di percorso dotati di equipaggiamento speciale, e cioè di casco, occhiali, scarpe da trekking e guanti appositi per garantire il pronto intervento.
ORARI E PREZZI
Ore 9-10.30: prove libere
Ore 10.30-12: prove cronometrate
Ore 13-18: manche Mx1, Mx2, Over 40/48/56 e finali Top Class
Ore 18.30: premiazioni.
Biglietti. Under 12: Gratis. Adulto e over 12: 10 euro. Park auto interno: 5 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.