Boati nel cielo: ecco cosa è successo

Fonti dell'Aeronautica Militare spiegano l'accaduto: i "bang supersonici" dovuti all'intervento urgente di due caccia decollati dalla base di Istrana

eurofighter

È stata la coppia d’allarme formata da due velivoli Eurofighter a causare il doppio “botto” avvertito su tutto il Varesotto e in buona parte del Nord Italia intorno alle 11,15 di oggi, giovedì 22 marzo.

Lo spiegano fonti dell’Aeronautica Militare, contattate da VareseNews intorno a mezzogiorno. I due caccia sono decollati dalla base di Istrana, in provincia di Treviso, in seguito a una richiesta di intercetto da effettuare nel più breve tempo possibile. L’intervento è stato causato dal fatto che un aereo di linea francese (a quanto pare il volo Air France diretto a Parigi-Orly, proveniente da Reunion, ma questa indicazione non proviene dall’Aeronautica Militare) aveva perso il contatto radio con gli enti del traffico aereo.

I due Eurofighter hanno ricevuto il permesso dal centro di controllo per accelerare a regime supersonico (ciò ha causato il doppio “bang supersonico”, ovvero il boato avvertito dalla popolazione a terra) e ridurre quindi al minimo i tempi di intervento. L’intercetto è stato effettuato correttamente e per fortuna si è risolto senza problemi, poiché l’aereo francese – pare un Boeing 777 – è riuscito a rimettersi in contatto secondo le normali procedure. I due piloti militari hanno quindi fatto ritorno alla base di partenza.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. apetraccone
    Scritto da apetraccone

    Siamo un paese che nella Costituzione ripudia la guerra, però fabbrichiamo jet da assalto a velocità supersonica, il cui scopo nel caso si fosse rivelato un dirottamento a scopi terroristici, era sicuramente di abbattere il boeing 777.
    Ma si ben vengano due “bang” supersonici se alla fine la storia si conclude come oggi!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.