Muscoli e spettacolo: mille in gara a Malpensafiere
Tre giorni con il Gensan Italian Showdown (da venerdì 27 a domenica 29), una delle manifestazioni sportive che richiamano più partecipanti in provincia
C’è un evento sportivo che da tre anni richiama in provincia di Varese mille atleti e “carovane” di appassionati, pronti a riempire gli spazi di Malpensafiere per assistere a uno spettacolo con pochi eguali in Europa.
Parliamo del “Gensan Italian Showdown“ che si apre quest’oggi e che vede impegnati in pedana – appunto – mille concorrenti che hanno fatto registrare in poche ore il tutto esaurito quando (a inizio dicembre) sono state aperte le iscrizioni. Gli atleti, che provengono da ben 23 Paesi, portano in gara alcuni “workout” di fitness e si esibiranno a partire da oggi – venerdì 27 – con le qualificazioni. La classifica sarà basata su una sola categoria Open suddivisa però in quattro fasce d’età.
L’Italian Showdown riveste una grande importanza anche al di fuori dell’evento agonistico: la ricaduta economica è infatti importante, ragion per cui fin dalla prima edizione è in atto una partnership con la Varese Sport Commission, il progetto voluto dalla Camera di Commercio per sostenere le attività capaci di far dialogare il mondo dello sport con quello del turismo. Nel 2017 lo Showdown è stato uno dei tre eventi premiati dalla Sport Commission (insieme alla Gran Fondo Tre Valli di ciclismo e ai campionati italiani under 23 di canottaggio) per l’alto numero di pernottamenti garantiti dai partecipanti nelle strutture alberghiere della zona.

In azione a Malpensafiere anche i cosiddetti Tourist Angels, ragazze e ragazzi delle scuole superiori chiamati – grazie all’alternanza scuola-lavoro – ad affiancare le guide turistiche nella valorizzazione del territorio offrendo informazioni e aiuto alle migliaia di partecipanti all’evento.
Il programma della manifestazione prevede per oggi – venerdì 27 – le qualificazioni lungo tutta la giornata (10-18). Sabato spazio invece alle semifinali mentre domenica, tra le 9 e le 17,30 ci saranno le finali. Premiazioni a partire dalle ore 18. Nel corso dei tre giorni sono inoltre a disposizione una serie di attività collaterali a partire da una serie di workshop dedicati al fitness mentre negli spazi di Malpensafiere sarà attiva una zona commerciale con gli stand degli sponsor.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.