Il magico potere del Ttouch
Con piccoli movimenti circolari delle dita sul corpo di cani e cavalli, Teresa Cottarelli-Guenther “comunica” e trasmette serenità ad animali e umani
In questa video-intervista realizzata nella sua casa di Castel San Pietro, all’inizio della valle di Muggio nelle prealpi ticinesi, considerata “la valle più bella della Svizzera”, Teresa Cottarelli-Guenther ci introduce alla pratica del TTouch.
Il “tocco” leggero delle dita, praticato in piccoli movimenti circolari su tutto il corpo, stimola e rasserena l’animale che a sua volta “decifra” e integra l’informazione sensoriale come apprendimento e presa di coscienza del proprio corpo. Ne deriva un apprezzabile beneficio psico-fisico che giova in molte situazioni della vita quotidiana.
Con una professione e una formazione apparentemente all’opposto della dimensione emozionale del TTouch – è chimica laboratorista e informatrice farmaceutica – di lei colpiscono la serenità e la dolcezza mentre spiega – in tutta semplicità, seduta nella sua cucina col “supporto morale” della sua adorabile cagnetta di razza Schapendoes, Kalika – i principi alla base di questa disciplina che, oltre a cavalli e cani, può applicarsi anche agli esseri umani.
Formata direttamente da Linda Tellington-Jones negli anni ’90, Teresa ora pratica e insegna il TTouch a livello internazionale, con numerosi seminari in Svizzera e in Italia.

Oltre a giovare all’equilibrio psico-fisico ed emozionale degli animali in generale, il TTouch si rivela utile in caso di difficoltà comportamentali e di apprendimento. E’ infine un grande strumento per approfondire e rinsaldare il rapporto tra umano e animale, anche al di fuori dei confini incantati della Valle di Muggio dalle bellezze mozzafiato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.