Uno sportello per far conoscere le opportunità in Europa: l’idea dei giovani candidati Dem
Sono il Segretario Provinciale dei Giovani Democratici Matteo Capriolo e Helin Yildiz, ricercatrice con esperienza al Parlamento Europeo.

Tra i giovani candidati della lista PD a sostegno di Davide Galimberti alle elezioni del 3 e 4 ottobre, figurano anche il Segretario Provinciale dei Giovani Democratici Matteo Capriolo e Helin Yildiz, ricercatrice con esperienza al Parlamento Europeo.
I due candidati del PD propongono la creazione di uno sportello che permetta ai giovani varesini di conoscere, informarsi e che comunichi in maniera efficace quali sono le offerte e le opportunità che l’Europa offre all’interno delle sue istituzioni, e non solo.
«E’ fondamentale – spiega Capriolo – che ai giovani della città di Varese vengano mostrate in maniera chiara e trasparente tutte le numerose opportunità internazionali che l’Europa ci mette a disposizione. Penso ad uno sportello, sia fisico che digitale, dove possano essere presentate tutte le iniziative dell’UE, come i tirocini nelle varie istituzioni europee, le attività lavorative, quelle di volontariato e i progetti di solidarietà».
«Provengo da un anno a Bruxelles, dove ho svolto un’esperienza lavorativa al Parlamento Europeo – afferma Yildiz – Varese è una città sempre più a vocazione europea, e questo passa anche e soprattutto per i giovani. L’ Europa offre molte opportunità di stage e di lavoro di cui tanti ragazzi non sono nemmeno a conoscenza; vogliamo che i giovani varesini ne usufruiscano il più possibile. Serve dunque una apposita piattaforma di informazione e di orientamento ben strutturata che faccia da punto di riferimento, in altro modo non è possibile essere a conoscenza di tutti questi progetti e bandi. È importante non solo a livello formativo, ma anche umano, perché contribuisce a farci sentire parte del grande progetto di integrazione europea».
«Questo Portale, già presente sul sito dell’Unione Europea, deve essere quindi ampliato e reso accessibile ai giovani varesini. Per raggiungere questo obiettivo sarà importante studiare la proposta insieme alla Camera di Commercio e collaborare con tutti i sindacati della zona» hanno poi concluso entrambi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.