“Dona il tuo tempo”: a Lonate nasce lo scambio di aiuto tra i cittadini
È la nuova iniziativa lanciata dall'assessorato alla Gentilezza
L’assessorato alla Gentilezza di Lonate Pozzolo in collaborazione con la Biblioteca Comunale propone ai cittadini l’iniziativa “Dona il tuo tempo”.
Il progetto si basa su un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, conoscenze, cittadini che si organizzano autonomamente e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane. Ha lo scopo di recuperare le abitudini ormai perdute di mutuo aiuto caratteristiche dei rapporti di buon vicinato.
Si tratta di impiegare una certa quantità di ore in favore della comunità offrendo servizi e competenze, la biblioteca sarà la sede centrale per lo svolgimento delle attività che si possono svolgere lì e coordinerà le persone interessate, mettendo in comunicazione offerta e domanda. L’idea è che così facendo si crei una rete virtuosa di scambi di esperienze e competenze.
Chiunque può donare il proprio tempo poiché ognuno è in grado di offrire qualcosa di utile ad altri e tutti hanno bisogno di qualcosa. Chiunque è portatore di valori, si annullano così le differenze fra giovane e anziano, ricco e povero, comunitario ed extracomunitario ognuno può portare qualcosa, e tutte le prestazioni hanno lo stesso valore.
“Dona il tuo tempo” potrebbe diventare un modo per mettersi in gioco, aiutare gli altri e fare rete creando spirito di comunità che mette da parte l’individualismo per costruire legami di reciproco aiuto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.