Dal dizionario al teatro, il dialetto di Angera vive con la “Cumpagnia i Piott”
Continua il viaggio di VareseNews per raccontare le iniziative, i luoghi e le attività a Varese e Provincia dedicate alla terza età. Oggi siamo ad Angera a conoscere una compagnia di teatro in dialetto
All’inizio c’era solo un dizionario in cui registrare le parole, i modi di dire e i significati. Ma se una lingua non è parlata finisce per morire. Ed è così che ad Angera è nata la “Cumpagnia i Piott”, un gruppo di lettori per la conservazione della cultura, delle tradizioni e della lingua locale.
È proprio questo gruppo di attori che rappresenta la seconda tappa del nuovo progetto video che VareseNews -supportato dall’agenzia per il lavoro Family Care– sta realizzando per accendere i riflettori sulla “Varese d’Argento”.
Vogliamo infatti raccontare, attraverso esperienze aggregative, abitudini, ma anche ricordi e luoghi la quotidianità dei nostri anziani e tutta la ricchezza del loro mondo.
Se volete, potete segnalarci altri luoghi e altre storie belle e preziose da cogliere tra i volti e le voci dei nostri nonni.
Partite a carte e passaggi per chi ha bisogno, i mille volti di Auser per aiutare anziani e giovani
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.