A scuola per… solidarietà
Corso di base per il volontariato socio- sanitario organizzato dal Ce.S.Vo.V
|
Riceviamo e pubblichiamo Anche a Somma Lombardo si desidera attuare una significativa iniziativa per conoscere e capire alcuni fondamenti della solidarietà, una solidarietà vista attraverso il volontariato. È la proposta di un corso aperto a tutti per approfondire le conoscenze su concetti e metodologie per fronteggiare i bisogni delle persone. L’iniziativa attraverso l’organizzazione e il sostegno del Ce.S.Vo.V. e l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese.è frutto di una valida collaborazione tra tre associazioni che si rivolgono ai problemi della sofferenza e di aiuto alle persone bisognose, le associazioni sono Oari – Avulss – Autoamica Quest’iniziativa è sorta perché ci si accorge che anche nella nostra zona i bisogni sono molteplici e solo in parte si affrontano in modo concreto esauriente e costruttivo, nonostante l’impegno lodevole di persone che agiscono singolarmente o in un gruppo. Anche sul nostro territorio sono veramente molte le persone che si impegnano assiduamente nell’aiuto all’altro ma purtroppo sono insufficienti tanto da non essere in grado di rispondere a tutti i bisogni ed in alcuni casi, nello sforzo di aiutare più persone, si danno risposte parziali o comunque insufficienti rispetto al bisogno. Altra valutazione fatta è che i bisogni delle persone non si possono affrontare unicamente con la sola buona volontà, ma è sempre più importante saper aiutare le persone per dare un aiuto concreto, efficace e secondo il loro reale bisogno. La scuola della solidarietà, attuata tramite il corso base per il volontariato socio sanitario, vuole offrire uno strumento a quanti lo desiderano per essere in grado di concretizzare una presenza qualificata accanto a chi si trova in situazione di bisogno. Quindi si rivolge in modo particolare a chi per la prima volta vuole approfondire le proprie conoscenze verso la solidarietà ed in particolare verso il volontariato ma è sicuramente occasione di approfondimento anche per quelle persone che già da tempo si interessano di volontariato. Il corso, il primo di una serie su tutto il territorio provinciale, vuol contribuire a sensibilizzare le persone all’attenzione all’altro così da creare un tessuto sociale che sia sempre meno indifferente ai bisogni delle persone. La proposta formativa ha trovato riscontro e costruttiva collaborazione anche presso le due principali istituzioni cittadine, il comune di Somma in particolare tramite l’assessorato ai servizi sociali ed il decanato di Somma; hanno dato piena adesione anche il comune di Casorate Sempione ed il circolo Acli di Somma Lombardo.
: Fondazione Casolo – L.go Risorgimento – Somma L.do da martedì 6 Febbraio 2001 a venerdì 6 Aprile 2001 nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 20.45 alle 23.00 Tel. 0331.253014 – 0331. 253330 È necessaria l’iscrizione che si può fare la stessa prima serata del corso, il corso è gratuito e al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.