Il colore del grano

Una folla immensa saluta Gigi Bassani

Sono arrivati dal Friuli, dai Grigioni e da ogni luogo della provincia. Oltre tremila persone per portare l’ultimo saluto. Intanto anche a Managua e a Leon gli amici e i compagni ricordavano il loro Gigi.
Alle 14 e trenta il lungo corteo si è mosso da casa Bassani verso la chiesa parrocchiale di Albizzate. Una lunga e partecipata cerimonia e poi l’ultimo viaggio verso il cimitero. Stefano Mele ha preso per primo la parola per un saluto forte. Con l’emozione che gli rompeva la gola ha ricordato il compagno Gigi. Dopo di lui un susseguirsi di messaggi, saluti, poesie. Un immensa partecipazione. La Balcon band ha consegnato una rosa a ogni bambina, donna e ragazza come era nello stile di Gigi. 
Una grande comunità. La cosa che meglio riusciva a questo straordinario uomo. Il ricordo di padre Gianni, conosciuto nel lontano 1976 in Friuli, ha messo al centro proprio questa caratteristica di Gigi. Riusciva a far stare insieme e bene persone diverse con caratteri e storie diverse. Un vero leader. 
Da oggi ci sentiremo tutti un po’ più soli, ma occorre aver la forza di accettare il passaggio del testimone per continuare la lunga corsa che Gigi stava facendo per migliorare questo mondo.     

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.