Maffezzoli alla guida della Cisl Ticino Olona
Cambio al vertice del sindacato
Il Consiglio Generale della CISL Ticino Olona, nella riunione del giorno 30 gennaio 2001 alla presenza del Segretario Generale della CISL Lombarda Carlo BORIO, ha provveduto all’elezione del nuovo Segretario Generale Luigi Maffezzoli in sostituzione del dimissionario, per scadenza dei termini statutari, Giovanni Pedrinelli.
L’avvicendamento, pur essendo stato preparato da tempo, infatti, Maffezzoli faceva parte della Segreteria Territoriale con Giancarlo Cecchin dall’aprile 1998, è un fatto rilevante per la Cisl del Territorio comprendente le quattro zone che fanno capo alle città di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Legnano.
Pedrinelli è stato il principale protagonista sulla scena dei vent’anni di storia di questa struttura sindacale, ha caratterizzato il dibattito sindacale e sociale in rapporto con la politica, le Istituzioni e Amministrazioni Locali.
A Maffezzoli il compito di guidare, far fruttare e sviluppare le potenzialità di un’organizzazione con più di 38.000 iscritti.
Nel riportare un sintetico curriculum di chi ha retto le sorti della Cisl Ticino Olona e di chi è stato chiamato a farlo, si rileva la comune provenienza di fabbrica e la ricca esperienza maturata nel sindacato di questo territorio.
Giovanni Pedrinelli
- Rappresentante sindacale alla Contardo, azienda metalmeccanica della zona di Saronno dal 1971
- Operatore della FIM di Varese dal 1974 al 1978
- Dal 1979 Responsabile della zona di Saronno
- Dal primo congresso della CISL Ticino Olona, nel 1981, fa parte della segreteria, in qualità di Segretario organizzativo
- Nel 1988 diventa segretario generale e riconfermato in tale incarico per ben tre congressi.
- Tra i numerosi convegni che ha promosso, si ricorda il convegno del 1990 sull’area metropolitana, il convegno del 1977 all’Università di Castellanza intitolato "Ricomponiamo il sociale per costruire il futuro del territorio" ed il recente convegno del novembre 2000 su "Quale futuro per il Ticino Olona?"
Luigi Maffezzoli
- Delegato dal 1974 della "Bustese industrie riunite", uffici di Milano
- Nel 1976 si trasferisce ad Olgiate Olona, zona di Busto Arsizio ed entra a far parte del direttivo provinciale della FILTA di Varese
- Nel 1979 diventa operatore sindacale della FILTA in zona Saronno
- Nel 1981 partecipa alla costituzione del comprensorio CISL Ticino Olona
- Nel 1986 diventa responsabile FILTA della zona di Legnano ed entra a far parte della Segreteria territoriale della categoria. Si occupa in particolare di formazione per la categoria ed entra a far parte dello staff dei formatori lombardi.
- Nel 1994 diventa Segretario generale della FILTA Ticino Olona
- Nel 1998 entra a far parte della Segreteria dell’UST comprensoriale
- Il 30/1/2001 diventa segretario generale CISL Ticino Olona
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.