Una spaventosa domenica di valanghe

E' andata bene agli escursionisti del Grignone: dei dieci coinvolti uno è stato travolto ma ne è uscito illeso. Più tragico il bilancio in val Bedretto: due morti e un disperso

Se la sono cavata con un grande spavento i dieci alpinisti che stavano scendendo dalla vetta del grignone quando si è staccata una valanga a metà pomeriggio di domenica ed è scesa per alcune centinaia di metri per un fronte di circa trenta metri. L’allarme, lanciato alla centrale del Soccorso alpino di Lecco, ha subito messo in moto le unità di pronto intervento, che hanno raggiunto la zona con l’elicottero per accertare l’eventuale coinvolgimento di alpinisti 

La maggior parte degli escursionisti è stata rivista sul sentiero, mentre uno di loro è stato travolto, ma è riuscito da solo a mettersi in salvo. Una decina di uomini con unità cinofile sono stati lasciati però in quota dall’elisoccorso per setacciare l’intera zona interessata dal passaggio della massa nevosa che ha tagliato la pista per la vetta.
E’ andata invece molto peggio in val Bedretto,una valle laterale al San Gottardo: una valanga, che si è staccata verso mezzogiorno sopra il paese di Bedretto, ha fatto due vittime,l’ultima delle quali ritrovata solo nella tarda serata di domenica, mentre un terzo disperso è ancora ricercato dai 50 volontari della zona. Gli sportivi coinvolti, che si stavano dedicando allo sci alpinismo erano svizzeri tedeschi, la seconda delle quali è stata trovata nella tarda serata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.