Al via lo sportello del cittadino
Il nuovo ufficio avrà l'obbiettivo di semplificare i rapporti tra amministrazione e cittadini
Anche a Castiglione apre lo sportello del cittadino. Negli ultimi anni si è sempre più andato complicando e burocratizzando il rapporto dei cittadini con le amministrazioni: Castiglione Olona vuole semplificare questo ostacolo con la creazione del nuovo ufficio. In verità non si tratta di un vero e proprio ufficio, bensì di uno sportello, un posto dove la gente può andare a fare tutte le domande che vuole su qualsiasi argomento che riguardi i rapporti con il comune.
Nato grazie anche alla attiva collaborazione del Centro Pensionati Club Mazzucchelli, allo sportello ci si potrà rivolgere: per informazioni e consulenza sulle pratiche previdenziali e sociali; per la consulenza e assistenza per le pratiche inerenti i servizi comunali come la tassa raccolta rifiuti o le imposte comunali; per problemi di assistenza economica e sociale; per avere informazioni sulle iniziative di volontariato sociale; per problemi legati alla terza età; per compilazione di modelli richiesti dall’Inps. Insomma, lo sportello del cittadino si rivolgerà a tutte quelle persone che hanno bisogno di preparare e compilare quelle domande che una volta venivano solo presentate dai cittadini con i conseguenti errori burocratici che hanno da sempre rallentato tutte le pratiche. Secondo il sindaco Giorgio Luini "Facciamo in modo che un pezzo di Pubblica amministrazione, ma anche del nostro Comune, vada il più vicino possibile al cittadino. E’ un ufficio pensato per rendere più facile e agevole il complicato rapporto tra le tante burocrazie che ci circondano, come le amministrazioni pubbliche, la Previdenza, la Sanità e anche il fisco. Un progetto ambizioso cha parte a piccoli passi, ma che tra un po’ diventerà il mezzo più semplice ed a portata di mano per dialogare con alcuni settori del nostro comune". Il neonato sportello del cittadino, che in breve tempo sarà collegato direttamente in rete telematica anche con gli uffici del comune, si trova nella palazzina del Centro Civico del Circolone ed è aperto il lunedì e il venerdì dalle 14:30 alle 17, mentre il mercoledì solo su appuntamento. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.