In arrivo 250 milioni per il progetto “Sportello Associato”

È stato accolto dal Ministero della Funzione Pubblica la richiesta di finanziamento per lanciare il progetto di coordinamento degli Sportelli Unici della Provincia di Varese

Costerà 250 milioni, stanziati dal ministero della Funzione Pubblica, il progetto di coordinamento degli Sportelli Unici promosso dall’assessorato alle Politiche Comunitarie e Sviluppo locale della Provincia di Varese. Esso prevede la creazione di uno "sportello associato", che coordini tutti gli altri. Grazie a ciò i comuni che hanno aderito (Caronno Varesino, Golasecca, Mornago, Saronno, Ranco, sesto Calende, Somma Lombardo, Taino e Vergiate)  potranno avere una rete sperimentale, una sorta di progetto pilota, che rafforzi i rapporti tra gli amministratori comunali e i cittadini.

Il progetto rientra con quanto stabilito dal programma RAP 100 del Ministero della Funzione Pubblica e ad esso hanno aderito un terzo dei 141 Comuni della provincia e di alcuni enti interessati tra cui l’Asl, Prefettura, Camera di Commercio, Questura e Vigili del Fuoco.

Lo Sportello Unico è uno strumento amministrativo che semplifica le relazioni tra imprenditori ed istituzioni, rivolgendosi proprio alle attività produttive di beni e servizi. Le aziende che si rivolgono a questo servizio possono sbrigare qui tutte le pratiche necessarie e accorciare i tempi burocratici.

Gli obbiettivi del progetto "sportello associato" di coordinamento sono la definizione degli aspetti di competenza dello sportello unico e in particolare l’individuazione delle procedure di competenza dello sportello, la definizione dei percorsi procedurali, la redazione della modulistica correlata, l’accordo con gli enti sovracomunali di riferimento per la diffusione omogenea su tutto il territorio delle procedure e dei modelli concordati.

Il progetto di coordinamento ha sede presso l’ufficio del Settore Politiche Comunitarie e Sviluppo Locale della Provincia di Varese, via Daverio 10 – Varese.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.