La Spingarda: “la pista ciclabile è un pericolo”

Il comitato indipendente attacca l’amministrazione comunale sulla pista ciclabile. Le dichiarazioni dell’assessore ai trasporti sulla vicenda

In un comunicato diramato nei giorni scorsi e presto distribuito in 2500 copie alle famiglie di Gavirate, il comitato indipendente "La Spingarda" prende posizione contro la pista ciclabile. La questione della pista, come si ricorderà, era già stata oggetto di critiche da parte di alcuni proprietari delle abitazioni di fronte alle quali dovrebbe snodarsi il tracciato, sfociando nei giorni scorsi in una protesta "visibile" proprio dalla SP1 grazie ad un lenzuolo in cui si ringrazia il sindaco Alberio per la pista "ciclopericolosa".

A tornare sulla questione proprio La Spingarda, che si sta in questi giorni attivando affinchè venga organizzato un incontro pubblico con le amministrazioni – Provincia di Varese e comune di Gavirate – responsabili per la realizzazione dell’opera.

I punti su cui gli attivisti del comitato spingono maggiormente le critiche vertono sulla pericolosità del tracciato, che in gran parte della sua lunghezza marcia in parallelo con la strada provinciale, e l’eventuale possibilità di variare il percorso della pista stessa; da qui la necessità di un incontro pubblico affinchè "sia possibile dare una soluzione ragionevole e ottimale alla vicenda".
La questione della pista si innesta anche su un’altra vicenda sottolineata dal comunicato: "Nei prossimi giorni – recita il testo diramato – La Spingarda provvederà a inoltrare al Sindaco un’interrogazione per essere informata circa i passi che l’amministrazione intende fare a seguito della recente sentenza del Consiglio di Stato che ribadisce che si debba prevedere una fascia di rispetto sui litorali. Quando sarà nuovamente consentito percorrere quel camminamento che qualche decennio fa consentiva di raggiungere le tre punte del lago di Varese, dal Lido di Gavirate fino a Oltrona?"
La replica da parte del comune non ha tardato a giungere per bocca dell’assessore ai trasporti e alle frazioni Segato il quale vede "margini di manovra limitati" per lo spostamento del tracciato, che tra una ventina di giorni giungerà nei pressi del tratto più discusso. "Credo invece che una più attenta valutazione delle misure di sicurezza – ha concluso l’assessore – possa rappresentare la questione su cui sarà possibile intavolare un dibattito. Per questo stasera mi incontrerò col sindaco per fare il punto della situazione sulla vicenda e attivare al più presto gli organi competenti in Provincia al fine di organizzare l’incontro pubblico chiesto dalla Spingarda e dai cittadini preoccupati per la sicurezza".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.