Quale futuro per il liceo Legnani?

Il Coordinamento del Centrosinistra denuncia l'abbandono del progetto di trasferire all'ex seminario la nuova sede del liceo classico

Un anno fa con un colpo di spugna su una precedente delibera unanime del Consiglio Comunale, la Giunta Gilli ha deciso di abbandonare il progetto di trasferire il Liceo Classico presso gli spazi dell’ex-seminario cittadino e che la nuova sede sarebbe stata … quella vecchia!

I motivi della decisione: la struttura portante del Seminario esistente non ha una capacità di carico sufficiente per la realizzazione di una nuova scuola e da ciò derivano eccessivi costi dell’intervento.

E’ fin troppo evidente la debolezza dell’affermazione:

 l’abbattimento del Seminario (necessario per le carenze della struttura portante) produce un costo di demolizione verosimilmente analogo a quello dell’abbattimento dell’attuale sede;

 anche la costruzione di due edifici nuovi della medesima cubatura sulle due aree (una l’attuale in Via Volonterio e l’altra nell’ex-seminario) ha lo stesso costo; anzi probabilmente minore nel caso del Seminario per la maggiore ampiezza dell’area.

La scelta di costruire la nuova sede del Liceo Classico nell’area attuale, quindi, nasce da una motivazione molto contestabile.

Ma questa scelta porta a realizzare una scuola che non ha parcheggi, che congestiona il traffico attorno alla Via Volonterio e alla Via Carso, con enormi disagi per gli abitanti, che non dispone di uno spazio verde di qualità nell’area scolastica. E poi il progetto della nuova scuola prevede una palestra interrata, la non realizzazione di una mensa, la mancanza di una vera aula magna.

E occorre non dimenticare le problematiche organizzative e didattiche per gli studenti durante i lavori che dovrebbero durare tre anni.

Per questo lunedì 12 marzo alle ore 21.00 presso l’Aula Magna della scuola media Aldo Moro il Coordinamento del Centro Sinistra invita a discutere in un incontro pubblico sulla proposta in atto la cittadinanza, ed in particolare i docenti, i genitori, gli studenti.

 

Coordinamento del centro sinistra

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.