Frontalieri: come orientarsi in attesa degli accordi

Corsi sulla previdenza e l’assistenza sociale di chi ha lavorato in Svizzera

Li si aspetta, li si teme, tuttavia questi famosi accordi son lungi dall’entrare in vigore. Se la Francia si riserva di decidere in Estate, Belgio, Germania, e Paesi Bassi diranno la loro solo in Autunno 2001,e l’entrata in vigore dei bilaterali si prevede allora non prima di gennaio 2001. Affinché i frontalieri arrivino all’appuntamento preparati sui loro diritti, l’OCST ha organizzato, con la Camera di Commercio di Varese, un corso di "contrattualistica", concernente la previdenza, l’assistenza e la sicurezza sociale in Italia ed in Ticino. Il responsabile della sezione frontalieri dell’OCST, il sig. Bosisio, sarà a Luino il 18 Giugno, proprio per spiegare come si risolve la questione della pensione per chi ha lavorato un po’ in Ticino ed un po’ in Italia.

Nato per venire incontro alle esigenze di chi attraversa i confini della regione insubrica, il progetto Interreg finanzia una serie di corsi per assistere e ricollocare nel mondo del lavoro i disoccupati ,grazie anche alla costituzione di tre sportellli (Chiasso, Varese, Como) per informare, consigliare e censire i lavoratori frontalieri che non lavorano piu`nel Ticino.

Onde arrivare preparati all’appuntamento coi Bilaterali in gennaio 2001 e prender parte alle iniziative del programma Interreg ci si puo`rivolgere alla Camera di Commercio di Varese.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.