La storia clinica in una tessera

Presentata la carta sanitaria lombarda che sarà distribuita dal prossimo anno

Partirà il prossimo anno la distribuzione della card sanitaria in Lombardia. Conclusa con successo la sperimentazione a Lecco, il Pirellone ha annunciato che tutti i 9 milioni di residenti avranno la chiave elettronica di accesso ai servizi disponibili sul territorio, a cominciare da quello sanitario.
La card consente attualmente tre livelli di prestazione: uno amministrativo, che contiene gli elementi di identificazione personale, il codice fiscale, la ASL e il medico di riferimento; uno gestionale, con la possibilità di accedere alle prestazioni sanitarie; uno clinico che permetterà la registrazione in tempo reale e la conoscenza della storia clinica personale, nel pieno rispetto della sicurezza e della privacy.
Novità importante, annunciata  oggi, la card lombarda sarà interoperabile con le altre tessere della pubblica amministrazione che sono in fase di progettazione, tipo la carta d’identità elettronica e la card sanitaria nazionale.
Ogni lombardo, quindi, potrà utilizzare anche fuori dalla propria regione la card , grazie alla collaborazione tra il Pirellone e i Ministeri della Sanità e dell’Interno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.