Tir: 1400 nuovi posti sulla A2 ma nessuna area di sosta

Vittoria dei cantoni sul Dipartimento federale: non saranno create soste esterne all'autostrada

Lungo l’autostrada A2 tra Basilea e Chiasso in Canton Ticino saranno disponibili 1400 posti di stazionamento utilizzabili dai mezzi pesanti in transito in caso di intasamento della stessa A2. Mentre non verranno create ulteriori aree di sosta esterne all’autostrada.
E’ quanto emerso al termine di
un incontro avvenuto tra i rappresentanti dei cantoni toccati dal tracciato dell’A2 e il ministro dei Trasporti Moritz Leuenberger. 
In rappresentanza del Ticino all’incontro hanno partecipato i consiglieri di Stato Luigi Pedrazzini, direttore del Dipartimento delle istituzioni e Marco Borradori, direttore del Dipartimento del territorio.

Dall’esito dell’incontro ne esce più che soddisfatto il Canton Ticino, poiché sono state accolte le richieste, già presentate in precedenza, di nessuna nuova area di sosta ai Tir parcheggiati sulle carreggiate dell’A2.

Tra l’altro occorre ricordare che all’inizio dell’incontro i funzionari del Dipartimento federale dei trasporti avevano proposto, al contrario di quanto auspicato dai cantoni, la realizzazione di ben quattro nuove aree di sosta per i Tir in transito. Due di queste sarebbero dovute essere realizzate in Ticino (una ad Ambrì e l’altra utilizzando il tratto di circonvallazione di Bellinzona dell’A2). Proposta che non sarebbe stata certo ben accetta per i ticinesi, in quanto se si fossero realizzate queste ulteriori nuove aree di sosta, non si sarebbe fatto altro che rendere ulteriormente attrattiva la A2, poiché si sarebbero creati nuovi spazi per il parcheggio dei Tir". 

Berna ha anche accettato le proposte formulate dalla Conferenza dei direttori dei Dipartimenti cantonali di polizia della Svizzera centrale, che  tendevano a limitare il traffico pesante prima dei giorni festivi, a ricevere da Berna un completo indennizzo per le misure adottate dai cantoni, e a poter usufruire della possibilità di un contingentamento dei camion in transito sulla base delle capacità di smaltimento ai valichi di confine. Proposte quelle che sono state in gran parte accolte.

Il Ticino continuerà, dunque, a mettere a disposizione 300 – 350 posti di sosta per i camion, e assolutamente non permetterà più il parcheggio sulle carreggiate dell’A2 dei mezzi pesanti. 
Inoltre, dai colloqui sono scaturite anche altre proposte quali l’organizzazione dello smistamento dei camion alle dogane e l’applicazione, in alcune tratte, del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti. E’ stata respinta anche l’idea di abolire il divieto di circolazione notturno. 

Il ministro dei trasporti Moritz Leuenberger ha dichiarato che un gruppo di lavoro misto, composto di rappresentanti di Confederazione e cantoni, elaborerà proposte concrete per cercare di risolvere il problema dei Tir parcheggiati sulle autostrade. 
Nel corso dell’incontro è stato anche deciso di introdurre, a lungo termine, un sistema di "dosaggio" dei camion di transito ai posti di frontiera. 
I lavori di adattamento dei valichi doganali dureranno circa due anni e saranno finanziati da Berna con i proventi della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.