Accordo per il recupero di differenze salariali per circa 15 miliardi

Si è chiusa positivamente la vertenza sulla Cigs 83/85. Domani una manifestazione presso la sede della Provincia di Milano

Riceviamo e pubblichiamo

Ieri 16-10-0 1, è stato firmato l’accordo tra gli avvocati di Fiat, Credito Italiano, Banca di Roma, Finmeccanica e i legali dei lavoratori e di FLMUniti-CUB e SLAI-COBAS che chiude positivamente la vertenza sulla Cigs 83/85.

ln virtù di tale accordo saranno retribuiti circa 15 miliardi a 5.700 lavoratori.

Il recupero economico è dovuto alla differenza tra retribuzioni spettanti e la Cigs degli anni 1983-85 a suo tempo impugnata al Tar e al Consiglio di Stato dai lavoratori con il sostegno dei delegati e delle organizzazioni sindacali di base, nonostante il parere positivo alla Cigs da parte di Cgil-Cisl-Uil e dei due decreti ministeriali che davano ragione all’Alfa Romeo, la lotta e la determinazione dei sindacati di base ha costretto le controparti all’accordo.

Nelle prossime settimane i 5.700 lavoratori saranno chiamati a firmare le conciliazioni per cifre da 1.250.000 fino a 8.100.000 lire lorde.

La lotta dei lavoratori di Arese continua in difesa dell’occupazione, con un’ulteriore manifestazione domani 18- 10-01 che si concluderà presso la sede della Provincia in via Vivaio a Milano.


FLMUniti-CUB SLAI-COBAS

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.