Centro storico, atto conclusivo

Verranno abbattuti e ricostruiti gli edifici disabitati e in decadimento lungo la via Porro. Abitazioni, parcheggi sotterranei e strutture residenziali ridisegneranno la vita della città

Induno Olona rimette a nuovo il centro e lo fa in virtù dell’accordo di programma sottoscritto nella giornata di ieri, presso la sede della regione Lombardia, dall’assessore all’urbanistica Eugenio Malnati. Si compie, dunque, l’iter avviato non più di due anni fa. Il Comune, infatti, sulla base di una delibera della Regione, che aveva approvato il programma di edilizia residenziale pubblica, aveva presentato una richiesta in quel senso. Richiesta successivamente accolta e ammessa al finanziamento.

Si presenta dunque all’amministrazione comunale di Induno l’occasione per modificare radicalmente e riqualificare l’assetto del centro storico. In termini pratici si provvederà ad una demolizione di edifici, ormai disabitati ed attualmente in pessime condizioni, situati lungo via porro, che e’ l’arteria principale. Nella loro completa ricostruzione si terrà conto sia di un arretramento, rispetto alla strada, sia di un incremento volumetrico. Interessate ad un ampliamento e ad una ristrutturazione, con finalità residenziali, sono anche le fabbriche  interne all’intero comparto. Le nuove costruzioni  saranno in parte vendute a privati e in parte destinate a locazioni.

Nell’area sarà realizzato anche o un ampio spazio centrale di uso pubblico, nonché parcheggi pubblici e privati sotterranei  ed opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
Questo intervento vedrà a fianco del Comune il diretto intervento di un partner privato, la ditta Sicedesio, individuata attraverso una gara d’appalto.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.