Vaccino antinfluenzale: tutto pronto per la “guerra” al virus
Dal 7 novembre inizia la campagna di vaccinazione
Arriva l’influenza ma non ci coglierà impreparati. L’Asl della provincia di Varese ha già predisposto tutte le armi necessarie per combattere l’annuale "guerra" al virus. Gli ambulatori dei Comuni resteranno aperti a giorni ed ore prestabiliti e in quelli sarà possibile farsi vaccinare (vedi tabella allegata).
La campagna avrà inizio il 7 novembre e l’Asl ricorda che la vaccinazione è fortemente raccomandata e offerta gratuitamente a tutte le persone ad alto rischio di complicanze dell’influenza, a chi può trasmettere l’influenza alle persone a rischio e agli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo.
Per coloro che intendessero effettuare la vaccinazione pur non rientrando nelle categorie previste, è possibile la somministrazione del vaccino, previo pagamento di 25.000 lire. Il vaccino antinfluenzale che verrà utilizzato per la stagione 2001/2002 sarà di tipo trivalente ed è attualmente la miglior misura per il controllo di questa malattia, infatti il vaccino garantisce un’efficacia pari a oltre il 70 per cento nel prevenire l’influenza o le complicanze e l’ospedalizzazione dal 30 al 70 per cento degli anziani.
La data di inizio della campagna antinfluenzale è dettata dall’opportunità di evitare la somministrazione troppo precoce del vaccino contro l’influenza per non rischiare la diminuzione degli anticorpi protettivi proprio nei mesi di maggior circolazione dei virus.
Il vaccino è raccomandato a tutte le persone a rischio di complicazioni secondarie a causa dell’età o di patologie e quindi: soggetti d’età uguale o maggiore di 64 anni; anziani in casa di riposo; adulti o bambini affetti da malattie croniche debilitanti a carico dell’apparato respiratorio, cardio-circolatorio, uropoietico, o che abbiano ricevuto costanti cure mediche; bambini affetti da patologia cronica in trattamento prolungato con acido acetilsalicilico; bambini reumatici o con malattie metaboliche; operatori socio-sanitari che operano con soggetti a rischio; donne al terzo trimestre di gravidanza durante l’epidemia influenzale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.