La Cattaneo compie dieci anni

L'università degli industriali inaugurerà solennemente lunedì 26 novembre il suo decimo anno accademico

Con l’inaugurazione dell’anno accademico 2001-2002, che si svolgerà nella sua sede lunedì 26 novembre,  l’Università Cattaneo ,nata per iniziativa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, celebra il primo decennale di attività accademica.

Nata nel 1991, anno in cui ha iniziato con il corso di laurea in Economia Aziendale, ha laureato ad oggi circa 1.600 persone. Il tempo medio di attesa per trovare un’occupazione da parte dei laureati in Economia Aziendale è di 29 giorni. Nel 1994 è stata istituita, accanto alla Facoltà di Economia, una Facoltà di Ingegneria, all’interno della quale è stato attivato dapprima un corso di diploma universitario (cosiddetta laurea breve) in Ingegneria Logistica e della Produzione e, dal 1999, un corso di laurea in Ingegneria Gestionale, completando così un’offerta didattica che, imperniata sul connubio di discipline economico-giuridiche e di discipline tecnologiche. Dall’anno accademico 1998-99 l’Università ha attivato un corso di laurea in Giurisprudenza. Si tratta di un corso a forte vocazione giuridico-economica e con ampia apertura internazionale, rivolto a tutti i futuri operatori del diritto: avvocati, magistrati, notai, quadri e dirigenti della pubblica amministrazione, giuristi d’impresa. Dall’anno accademico 2001-2002 tutti i corsi di laurea sono conformati ai dettami della recente riforma dei cicli di studio universitario e strutturati quindi in una laurea di 3 anni ed una successiva laurea specialistica di 2 anni. L’Università ha attivato inoltre, in questi anni, Centri di ricerca e formazione attivi sui temi dello sviluppo territoriale, dell’innovazione tecnologica e della piccola impresa, sulla formazione per il management della Pubblica Amministrazione e sull’etica, il diritto e l’economia. Ha infine costituito un Centro per la formazione educativa-didattica e l’aggiornamento degli insegnanti e un archivio del cinema industriale e della Comunicazione d’impresa. La popolazione studentesca è passata dai 300 iscritti del 1991 ai circa 2700 iscritti di oggi.

Oltre ad attività culturali, ricreative e sportive e ad attività di placement, rivolte agli allievi, l’Università organizza anche attività di formazione permanente, rivolte a imprenditori, dirigenti e quadri d’azienda. A tale proposito vengono in considerazione i master universitari, tutti caratterizzati dall’essere stati progettati e di svolgersi in sinergia con il mondo delle imprese, delle istituzioni finanziarie, delle professioni. I master dell’Università Cattaneo sono corsi di alta specializzazione nelle seguenti aree tematiche: Merchant Banking; e-Business & Supply Chain Management; Economia e Diritto dell’Impresa; Direzione del Personale; Previdenziale e Assistenza complementare; Management ed Economia del Territorio.

La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2001-2002 avrà luogo nell’Aula Magna dell’Università (piazza Soldini, 5 – Castellanza) il giorno lunedì 26 novembre 2001, a partire dalle ore 17.15

programma: 

Intervento – Dott. Paolo Lamberti, Presidente Università Cattaneo
Relazione – Prof. Gianfranco Rebora, Rettore Università Cattaneo
Prolusione "Carlo Cattaneo e le forme di sviluppo dell’economia lombarda" – Prof. Luciano Cafagna, già Professore Ordinario di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Pisa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.