Stop al traffico, città allertate

Polveri sottili raggiungono i livelli di guardia: dalla Regione arriva il preavviso per il nuovo blocco della circolazione

I comuni sono in stato di allerta. Domenica prossima su molte città lombarde potrebbe essere imposto un nuovo blocco del traffico per l’intera giornata, dalle 8 alle 20. Per il terzo giorno infatti il valore delle polveri sottili nell’aria ha raggiunto i livelli di attenzione e la Regione ha preavvisato i comuni: in questa settimana il presidente Roberto Formigoni potrebbe così firmare l’ordinanza di stop. È un mezzo avvertimento per non sorprendere all’ultimo minuto gli amministratori pronti a preparare piani di intervento per evitare il flop delle scorse settimane. Nella nostra provincia il provvedimento riguarderà l’area critica del Sempione, da Gallarate a Milano. A confermarlo una nota del sindaco di Saronno  Pierluigi Gilli,  che per il blocco della circolazione ha già predisposto un piano di intervento.

L’ultimo stop regionale, decretato con un giorno di preavviso, aveva coinvolto otto comuni nel varesotto. A fermarsi erano stati Busto Arsizio, Caronno Pertusella, Cassano Magnago, Castellanza, Gallarate, Gerenzano, Origgio, Samarate, Saronno. Se il preavviso si trasformasse in ordinanza la circolazzione newi centri urbani si bloccherebbe per l’intera giornata con la sola eccezione per i mezzi elettrici, di soccorso, delle forze dell’ordine. Nel frattempo dalla Regione arrivano le consuete raccomandazioni. Si consiglia di mantenere le temperature contenute al disotto dei venti gradi negli ambienti di lavoro e nella case, agli anziani, bambini ed asmatici di evitare i punti più congestionati del traffico cittadino e in generale di usare i mezzi pubblici.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.