Cardano Viva non ricandida il sindaco Aspesi

La lista di centrosinistra cerca un candidato in grado attrarre il voto moderato. Il sindaco accetta di farsi parte

La lista Cardano Viva, che ha governato in questi anni con il sindaco Giancarlo Aspesi (foto), ha deciso di cambiare candidato alle prossime elezioni amministrative di maggio. La scelta del nuovo leader non è stata ancora ufficializzata, l’unica cosa certa è l’identikit del candidato ideale: moderato e di centro, in grado di sottrarre voti a Forza Italia e di pescare nell’elettorato cattolico. Fine dunque dell’esperienza di Aspesi alla guida del Comune, dopo quattro anni e mezzo di amministrazione, che i rappresentanti dei partiti che aderiscono a Cardano Viva (Ds e Popolari di Cardano), hanno definito positiva e piena di buone realizzazioni a favore della cittadinanza. Allora perché questo cambio di leadership? Lo spiegano Laura Prati dei Ds e Enrico Tomasini dei Popolari per Cardano: «L’attuale coalizione non è in grado di andare oltre il 30-35 per cento dei voti, mentre noi vogliamo continuare a governare bene come abbiamo fatto in questi anni». Cardano Viva rimarrà quindi la lista unica di centrosinistra che tenterà di conquistare il governo del paese, e avrà in Giancarlo Aspesi uno dei maggiori sostenitori, dato che il primo cittadino uscente ha comunque accettato di rimanere a disposizione della compagine. 

«Il quadro politico, rispetto a quattro anni fa, è cambiato – ha spiegato Tomasini – e noi dobbiamo fare i conti con la realtà e cercare di rendere il più attrattiva possibile la nostra lista». Per fare questo gli esponenti dell’attuale maggioranza pensano innanzitutto di valorizzare meglio quanto fatto in questi anni: l’acquedotto, le ristrutturazione degli edifici pubblici, la manutenzione delle scuole, la scuola materna, la prossima apertura del percorso pedonale verso Malpensa, la raccolta differenziata, solo per citarne alcune. (foto, da sinistra: il sindaco Aspesi, Laura Prati segretaria di sezione dei Ds, Enrico Tomasini del direttivo dei Popolari per Cardano, Mario Colombo portavoce dei Popolari per Cardano)
Come dicevamo, Giancarlo Aspesi, il sindaco che ha ben governato e che quindi a logica avrebbe potuto pretendere di continuare a guidare la lista, con notevole fair play, ha accettato di farsi da parte richiamandosi ai valori dell’etica politica: «Sono un tecnico prestato alla politica e la mia missione può dirsi compiuta. A chiamata ho risposto. E’ un mandato. Chiuso. Non faccio tragedie. In questi anni, posso dire di essere riuscito a mantenere una certa pace sociale, anche amministrativa, con le opposizioni. Il tutto nel rispetto dei valori di tolleranza».

Leggi il comunicato ufficiale


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.